La creatività linguistica indica la capacità di un apprendente una lingua straniera di comprendere un numero consistente di parole ed espressioni pur senza aver mai studiato quella lingua, ma semplicemente facendo leva sulle conoscenze metalinguistiche sulla propria lingua madre o su altre lingue straniere più o meno apparentate a quella studiata. Tale concetto di creatività, basato sull’intercomprensione, è stato particolarmente sviluppato dal metodo EuroComRom. Il saggio introduce le caratteristiche del metodo suddetto, il concetto di intercomprensione e le grandi potenzialità dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri, considerando che l'italiano è attualmente la quarta lingua più studiata al mondo.
La creatività, l’intercomprensione e l’italiano all’estero
ROSSI, Fabio
2014-01-01
Abstract
La creatività linguistica indica la capacità di un apprendente una lingua straniera di comprendere un numero consistente di parole ed espressioni pur senza aver mai studiato quella lingua, ma semplicemente facendo leva sulle conoscenze metalinguistiche sulla propria lingua madre o su altre lingue straniere più o meno apparentate a quella studiata. Tale concetto di creatività, basato sull’intercomprensione, è stato particolarmente sviluppato dal metodo EuroComRom. Il saggio introduce le caratteristiche del metodo suddetto, il concetto di intercomprensione e le grandi potenzialità dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri, considerando che l'italiano è attualmente la quarta lingua più studiata al mondo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.