Tra le ultime sperimentazioni a cui giunge la Jelinek nell’ambito della produzione teatrale spicca quella di offrire al suo pubblico dei “Sekundärdramen”, testi cioè, come ci spiega la stessa autrice, che si propongono di accompagnare, sempre in contemporanea con la relativa messinscena, capolavori scelti della grande tradizione letteraria. Così, anche "FaustIn and out" risulta nella sua concezione - a differenza dell’interpretazione in occasione della prima a Zurigo nel 2012 - un lavoro subordinato all’opera di Goethe, dal quale però prende lo spunto per inoltrarsi, attraverso innumerevoli giochi linguistici, in un’aspra polemica contro le oppressioni della società odierna, in specie quella austriaca. Il ricorso al grande poeta serve alla Jelinek soprattutto in quanto l’alto prestigio di questi le offre il supporto necessario per dare più peso alla propria voce.
Goethe als Stütze. Anmerkungen zu Elfriede Jelineks Fauststück
LINDER, Jutta Marianne
2014-01-01
Abstract
Tra le ultime sperimentazioni a cui giunge la Jelinek nell’ambito della produzione teatrale spicca quella di offrire al suo pubblico dei “Sekundärdramen”, testi cioè, come ci spiega la stessa autrice, che si propongono di accompagnare, sempre in contemporanea con la relativa messinscena, capolavori scelti della grande tradizione letteraria. Così, anche "FaustIn and out" risulta nella sua concezione - a differenza dell’interpretazione in occasione della prima a Zurigo nel 2012 - un lavoro subordinato all’opera di Goethe, dal quale però prende lo spunto per inoltrarsi, attraverso innumerevoli giochi linguistici, in un’aspra polemica contro le oppressioni della società odierna, in specie quella austriaca. Il ricorso al grande poeta serve alla Jelinek soprattutto in quanto l’alto prestigio di questi le offre il supporto necessario per dare più peso alla propria voce.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.