La "Käthchen di Heilbronn", considerata a lungo come l'unica opera teatrale di Kleist dal "lieto fine" e dalle valenze utopiche positive, ad una lettura attenta della fitta rete di riferimenti mitici si rivela invece come una parodia radicalmente pessimistica del "mito" del peccato originale, che è centrale in tutta l'opera dello scrittore tedesco.
Parodia e mito nella Käthchen di Heilbronn di Kleist
MIGLINO, Gianluca;
2014-01-01
Abstract
La "Käthchen di Heilbronn", considerata a lungo come l'unica opera teatrale di Kleist dal "lieto fine" e dalle valenze utopiche positive, ad una lettura attenta della fitta rete di riferimenti mitici si rivela invece come una parodia radicalmente pessimistica del "mito" del peccato originale, che è centrale in tutta l'opera dello scrittore tedesco.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.