Il contributo ha inteso illustrare i limiti di una organizzazione burocratica ed estremamente specialistica del sapere universitario. Ad un modello "accentrato", volto a veicolare la conoscenza in settori, indipendenti l'uno dall'altro, e in modo impersonale, va sostituito un modello "decentrato", legato dalla tensione umanistica, di forte spessore etico, dall'esigenza di una apertura interdisciplinare e dalla necessità di creare sinergie dialogiche fra docenti e studenti.

Umanizzare la conoscenza. Lavoro universitario e ricerca

RICCI, Paola
2015-01-01

Abstract

Il contributo ha inteso illustrare i limiti di una organizzazione burocratica ed estremamente specialistica del sapere universitario. Ad un modello "accentrato", volto a veicolare la conoscenza in settori, indipendenti l'uno dall'altro, e in modo impersonale, va sostituito un modello "decentrato", legato dalla tensione umanistica, di forte spessore etico, dall'esigenza di una apertura interdisciplinare e dalla necessità di creare sinergie dialogiche fra docenti e studenti.
2015
9788837228828
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3047392
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact