Il contributo ha inteso illustrare i limiti di una organizzazione burocratica ed estremamente specialistica del sapere universitario. Ad un modello "accentrato", volto a veicolare la conoscenza in settori, indipendenti l'uno dall'altro, e in modo impersonale, va sostituito un modello "decentrato", legato dalla tensione umanistica, di forte spessore etico, dall'esigenza di una apertura interdisciplinare e dalla necessità di creare sinergie dialogiche fra docenti e studenti.
Umanizzare la conoscenza. Lavoro universitario e ricerca
RICCI, Paola
2015-01-01
Abstract
Il contributo ha inteso illustrare i limiti di una organizzazione burocratica ed estremamente specialistica del sapere universitario. Ad un modello "accentrato", volto a veicolare la conoscenza in settori, indipendenti l'uno dall'altro, e in modo impersonale, va sostituito un modello "decentrato", legato dalla tensione umanistica, di forte spessore etico, dall'esigenza di una apertura interdisciplinare e dalla necessità di creare sinergie dialogiche fra docenti e studenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.