L’idea che debba essere la scuola pubblica tra i luoghi maggiormente impegnati a formare il cittadino democratico, ad attrezzarsi quale palestra per esercitare le qualità richieste al cittadino, trova consenso tra i pedagogisti e nel sentire comune. Si tratta, d’altro canto, di un’idea corroborata da un’altra idea, altrettanto condivisa ma di gran lunga più antica – antica quanto la democrazia stessa -, secondo cui il buon funzionamento di una società democratica dipende dall’adeguata educazione degli individui che vi appartengono, chiamati ad essere cittadini. Ma, è opportuno chiedersi, come le condizioni in cui si inscrivono i caratteri salienti delle società contemporanee hanno cambiato le concezioni di scuola pubblica e di democrazia? Come le condizioni di pluralismo, globalizzazione, mobilità umana, crescente multiculturalità, governance sopranazionali hanno fatto evolvere le idee di scuola pubblica e di democrazia? L’intervento tenta di rispondere a questi interrogativi nella convinzione che è sulla comprensione di questi mutamenti che si gioca la possibilità di delineare ciò di cui necessita il cittadino contemporaneo e di approntare progetti educativi in grado di sviluppare quelle qualità che gli consentono di esercitare il proprio diritto di partecipazione nello spazio pubblico.

Scuola e democrazia. Per una educazione alla cittadinanza

PASSASEO, Anna Maria
2015-01-01

Abstract

L’idea che debba essere la scuola pubblica tra i luoghi maggiormente impegnati a formare il cittadino democratico, ad attrezzarsi quale palestra per esercitare le qualità richieste al cittadino, trova consenso tra i pedagogisti e nel sentire comune. Si tratta, d’altro canto, di un’idea corroborata da un’altra idea, altrettanto condivisa ma di gran lunga più antica – antica quanto la democrazia stessa -, secondo cui il buon funzionamento di una società democratica dipende dall’adeguata educazione degli individui che vi appartengono, chiamati ad essere cittadini. Ma, è opportuno chiedersi, come le condizioni in cui si inscrivono i caratteri salienti delle società contemporanee hanno cambiato le concezioni di scuola pubblica e di democrazia? Come le condizioni di pluralismo, globalizzazione, mobilità umana, crescente multiculturalità, governance sopranazionali hanno fatto evolvere le idee di scuola pubblica e di democrazia? L’intervento tenta di rispondere a questi interrogativi nella convinzione che è sulla comprensione di questi mutamenti che si gioca la possibilità di delineare ciò di cui necessita il cittadino contemporaneo e di approntare progetti educativi in grado di sviluppare quelle qualità che gli consentono di esercitare il proprio diritto di partecipazione nello spazio pubblico.
2015
9788846743725
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3067167
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact