Alcune delle peculiarità che caratterizzano la complessa realtà nella quale siamo “immersi”, come la precarietà e la vulnerabilità esistenziale, implicano il rischio che molti soggetti rimangano ai “margini”, inascoltati nei loro bisogni vitali e del tutto invisibili. Un’attenta progettualità educativa volta a valorizzare e potenziare nella persona l’intrinseca capacità di sviluppare energie “inimmaginate”può notevolmente attenuare tale pericolo; da questo punto di vista la resilienza, intesa come la capacità di resistere, fronteggiare e riorganizzare la propria vita in maniera positiva dopo un evento traumatico e/o altamente stressogeno, rappresenta un punto focale per l’elaborazione di strategie educative efficaci centrate sulla persona, sulla relazione e sull’autosviluppo. Il contributo intende delineare gli aspetti peculiari della resilienza sia i in relazione ai Bisogni Educativi Speciali (BES), sia nell’ambito della quotidiana attività educativa e sociale nella quale è necessario fronteggiare la difficoltà che, sempre più spesso, si presenta inaspettata.

RESISTERE PER NON SOCCOMBERE LA FUNZIONE DELLA RESILIENZA NELLA PROGETTUALITà EDUCATIVA

GATTO, Simona
2015-01-01

Abstract

Alcune delle peculiarità che caratterizzano la complessa realtà nella quale siamo “immersi”, come la precarietà e la vulnerabilità esistenziale, implicano il rischio che molti soggetti rimangano ai “margini”, inascoltati nei loro bisogni vitali e del tutto invisibili. Un’attenta progettualità educativa volta a valorizzare e potenziare nella persona l’intrinseca capacità di sviluppare energie “inimmaginate”può notevolmente attenuare tale pericolo; da questo punto di vista la resilienza, intesa come la capacità di resistere, fronteggiare e riorganizzare la propria vita in maniera positiva dopo un evento traumatico e/o altamente stressogeno, rappresenta un punto focale per l’elaborazione di strategie educative efficaci centrate sulla persona, sulla relazione e sull’autosviluppo. Il contributo intende delineare gli aspetti peculiari della resilienza sia i in relazione ai Bisogni Educativi Speciali (BES), sia nell’ambito della quotidiana attività educativa e sociale nella quale è necessario fronteggiare la difficoltà che, sempre più spesso, si presenta inaspettata.
2015
9788846743725
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3067281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact