Perchè alcuni soggetti interpretano le difficoltà scolastiche come una sfida, un’opportunità per crescere ed imparare nuove cose, mentre altri le considerano una dimostrazione delle loro incapacità e le percepiscono come un qualcosa che li porterà inevitabilmente verso il fallimento? La risposta sta nel fatto che alcuni studenti imparano, consciamente o inconsciamente, che le loro risposte non influiscono sui risultati e ciò produce un atteggiamento di passività nei confronti degli avvenimenti negativi (impotenza appresa). Si rivela, dunque, di fondamentale importanza individuare e comprendere i fattori individuali e contestuali che possono favorire l’insorgenza della learned helplessness al fine di poter implementare un efficace programma di intervento che veda coinvolto non solo il soggetto, ma anche il contesto familiare e scolastico.
La learned helplessness = L'impotenza appresa
BAGNATO, Karin
2015-01-01
Abstract
Perchè alcuni soggetti interpretano le difficoltà scolastiche come una sfida, un’opportunità per crescere ed imparare nuove cose, mentre altri le considerano una dimostrazione delle loro incapacità e le percepiscono come un qualcosa che li porterà inevitabilmente verso il fallimento? La risposta sta nel fatto che alcuni studenti imparano, consciamente o inconsciamente, che le loro risposte non influiscono sui risultati e ciò produce un atteggiamento di passività nei confronti degli avvenimenti negativi (impotenza appresa). Si rivela, dunque, di fondamentale importanza individuare e comprendere i fattori individuali e contestuali che possono favorire l’insorgenza della learned helplessness al fine di poter implementare un efficace programma di intervento che veda coinvolto non solo il soggetto, ma anche il contesto familiare e scolastico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.