Perchè alcuni soggetti interpretano le difficoltà scolastiche come una sfida, un’opportunità per crescere ed imparare nuove cose, mentre altri le considerano una dimostrazione delle loro incapacità e le percepiscono come un qualcosa che li porterà inevitabilmente verso il fallimento? La risposta sta nel fatto che alcuni studenti imparano, consciamente o inconsciamente, che le loro risposte non influiscono sui risultati e ciò produce un atteggiamento di passività nei confronti degli avvenimenti negativi (impotenza appresa). Si rivela, dunque, di fondamentale importanza individuare e comprendere i fattori individuali e contestuali che possono favorire l’insorgenza della learned helplessness al fine di poter implementare un efficace programma di intervento che veda coinvolto non solo il soggetto, ma anche il contesto familiare e scolastico.

La learned helplessness = L'impotenza appresa

BAGNATO, Karin
2015-01-01

Abstract

Perchè alcuni soggetti interpretano le difficoltà scolastiche come una sfida, un’opportunità per crescere ed imparare nuove cose, mentre altri le considerano una dimostrazione delle loro incapacità e le percepiscono come un qualcosa che li porterà inevitabilmente verso il fallimento? La risposta sta nel fatto che alcuni studenti imparano, consciamente o inconsciamente, che le loro risposte non influiscono sui risultati e ciò produce un atteggiamento di passività nei confronti degli avvenimenti negativi (impotenza appresa). Si rivela, dunque, di fondamentale importanza individuare e comprendere i fattori individuali e contestuali che possono favorire l’insorgenza della learned helplessness al fine di poter implementare un efficace programma di intervento che veda coinvolto non solo il soggetto, ma anche il contesto familiare e scolastico.
2015
978-88-6760-288-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3082400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact