La realizzazione del mercato presuppone che vi sia una piena e totale trasparenza in ordine ai soggetti che operano, alle caratteristiche e alla pluralità dei prodotti e dei servizi offerti , alle differenti condizioni praticate e ai diritti riservati al consumatore. Ciò comporta la necessità di un elevato livello di informazioni, garantito attraverso la predisposizione di situazioni giuridiche di conoscenza (doveri e obblighi di informazione), idonee a eliminare quelle distorsioni e quelle asimmetrie informative che impediscono la realizzazione del mercato, come ordine economico sociale. Conseguentemente all’informazione viene riconosciuto oggi un ruolo determinante, sia come oggetto di specifici obblighi e doveri; ma anche come contenuto necessario dei contratti alla cui costituzione è preordinata la previsione delle relative regole.

TUTELA DEL CONSUMATORE, OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E CONTRATTI "DIVERSI": EVOLUZIONI E PROSPETTIVE DOPO LA DIRETTIVA 2011/83/UE E IL D.LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 24

ASTONE, MARIA ANNUNZIATA
2016-01-01

Abstract

La realizzazione del mercato presuppone che vi sia una piena e totale trasparenza in ordine ai soggetti che operano, alle caratteristiche e alla pluralità dei prodotti e dei servizi offerti , alle differenti condizioni praticate e ai diritti riservati al consumatore. Ciò comporta la necessità di un elevato livello di informazioni, garantito attraverso la predisposizione di situazioni giuridiche di conoscenza (doveri e obblighi di informazione), idonee a eliminare quelle distorsioni e quelle asimmetrie informative che impediscono la realizzazione del mercato, come ordine economico sociale. Conseguentemente all’informazione viene riconosciuto oggi un ruolo determinante, sia come oggetto di specifici obblighi e doveri; ma anche come contenuto necessario dei contratti alla cui costituzione è preordinata la previsione delle relative regole.
2016
978-88-921-0116-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scritti in onore di silvestri.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Tutela del consumatore
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3092815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact