La ricerca sulla Parafrasi greca delle Istituzioni giustiniane mi ha consentito di mettere in evidenza la significativa presenza nell’opera delle rubriche dei titoli nel latino originale e la loro perfetta corrispondenza con quelle delle Istituzioni e, in alcuni casi, anche con quelle dei Digesta, così come l’utilizzo frequente, nel testo, di locuzioni tecniche in latino. Ho dunque ipotizzato che il ricorso da parte di Teofilo a detti strumenti rispondeva a precise scelte didattiche miranti a favorire il legame tra diversi momenti di studio del nuovo percorso formativo e a rendere più agevole agli studenti la consultazione dei testi giuridici.

Il latino nella Parafrasi. Teofilo e il recupero della lezione degli antichi

SCARCELLA, Agatina Stefania
2016-01-01

Abstract

La ricerca sulla Parafrasi greca delle Istituzioni giustiniane mi ha consentito di mettere in evidenza la significativa presenza nell’opera delle rubriche dei titoli nel latino originale e la loro perfetta corrispondenza con quelle delle Istituzioni e, in alcuni casi, anche con quelle dei Digesta, così come l’utilizzo frequente, nel testo, di locuzioni tecniche in latino. Ho dunque ipotizzato che il ricorso da parte di Teofilo a detti strumenti rispondeva a precise scelte didattiche miranti a favorire il legame tra diversi momenti di studio del nuovo percorso formativo e a rendere più agevole agli studenti la consultazione dei testi giuridici.
2016
978-88-67353-86-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ScrittiCorbinoScarcella.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 469.71 kB
Formato Adobe PDF
469.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3101659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact