Nel percorso didattico universitario, un importante elemento di conoscenza è costituito dall’itinerario didattico, caratterizzato da una forte interdisciplinarità e sempre più imperniato sul concetto di “sostenibilità”, che assume nell’elaborazione scientifica una duplice valenza, sia di carattere ecologico che antropologico. Scopo di tale strumento formativo è quello di promuovere il territorio attraverso un viaggio come laboratorio di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del territorio in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscono altrettante tappe di un viaggio che assurge a studio conoscitivo in cui lo scambio tra l’ambiente e l’individuo consenta un vero e proprio dialogo attraverso l’esperienza diretta. La conoscenza di un territorio non può, quindi, prescindere dagli aspetti più specificatamente legati al paesaggio, che è in grado di offrire non solo suggestioni storico–culturali in senso stretto, ma anche quell’heritage che ha contribuito a formare il luogo e la storia di quest’ultimo. Scopo degli itinerari è, appunto, quello di approfondire una conoscenza del territorio completa, attraverso percorsi che prevedano la visita integrata con itinerari artistico – culturali –naturalistici ed enogastronomici, al fine di creare “percorsi di conoscenza” che siano per i nostri viaggiatori-studenti momenti reali di apprendimento.
L'itinerario ecoturistico come strumento didattico della geografia del turismo
GAMBINO, Sonia
2016-01-01
Abstract
Nel percorso didattico universitario, un importante elemento di conoscenza è costituito dall’itinerario didattico, caratterizzato da una forte interdisciplinarità e sempre più imperniato sul concetto di “sostenibilità”, che assume nell’elaborazione scientifica una duplice valenza, sia di carattere ecologico che antropologico. Scopo di tale strumento formativo è quello di promuovere il territorio attraverso un viaggio come laboratorio di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del territorio in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscono altrettante tappe di un viaggio che assurge a studio conoscitivo in cui lo scambio tra l’ambiente e l’individuo consenta un vero e proprio dialogo attraverso l’esperienza diretta. La conoscenza di un territorio non può, quindi, prescindere dagli aspetti più specificatamente legati al paesaggio, che è in grado di offrire non solo suggestioni storico–culturali in senso stretto, ma anche quell’heritage che ha contribuito a formare il luogo e la storia di quest’ultimo. Scopo degli itinerari è, appunto, quello di approfondire una conoscenza del territorio completa, attraverso percorsi che prevedano la visita integrata con itinerari artistico – culturali –naturalistici ed enogastronomici, al fine di creare “percorsi di conoscenza” che siano per i nostri viaggiatori-studenti momenti reali di apprendimento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.