Nel percorso didattico universitario, un importante elemento di conoscenza è costituito dall’itinerario didattico, caratterizzato da una forte interdisciplinarità e sempre più imperniato sul concetto di “sostenibilità”, che assume nell’elaborazione scientifica una duplice valenza, sia di carattere ecologico che antropologico. Scopo di tale strumento formativo è quello di promuovere il territorio attraverso un viaggio come laboratorio di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del territorio in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscono altrettante tappe di un viaggio che assurge a studio conoscitivo in cui lo scambio tra l’ambiente e l’individuo consenta un vero e proprio dialogo attraverso l’esperienza diretta. La conoscenza di un territorio non può, quindi, prescindere dagli aspetti più specificatamente legati al paesaggio, che è in grado di offrire non solo suggestioni storico–culturali in senso stretto, ma anche quell’heritage che ha contribuito a formare il luogo e la storia di quest’ultimo. Scopo degli itinerari è, appunto, quello di approfondire una conoscenza del territorio completa, attraverso percorsi che prevedano la visita integrata con itinerari artistico – culturali –naturalistici ed enogastronomici, al fine di creare “percorsi di conoscenza” che siano per i nostri viaggiatori-studenti momenti reali di apprendimento.

L'itinerario ecoturistico come strumento didattico della geografia del turismo

GAMBINO, Sonia
2016-01-01

Abstract

Nel percorso didattico universitario, un importante elemento di conoscenza è costituito dall’itinerario didattico, caratterizzato da una forte interdisciplinarità e sempre più imperniato sul concetto di “sostenibilità”, che assume nell’elaborazione scientifica una duplice valenza, sia di carattere ecologico che antropologico. Scopo di tale strumento formativo è quello di promuovere il territorio attraverso un viaggio come laboratorio di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del territorio in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscono altrettante tappe di un viaggio che assurge a studio conoscitivo in cui lo scambio tra l’ambiente e l’individuo consenta un vero e proprio dialogo attraverso l’esperienza diretta. La conoscenza di un territorio non può, quindi, prescindere dagli aspetti più specificatamente legati al paesaggio, che è in grado di offrire non solo suggestioni storico–culturali in senso stretto, ma anche quell’heritage che ha contribuito a formare il luogo e la storia di quest’ultimo. Scopo degli itinerari è, appunto, quello di approfondire una conoscenza del territorio completa, attraverso percorsi che prevedano la visita integrata con itinerari artistico – culturali –naturalistici ed enogastronomici, al fine di creare “percorsi di conoscenza” che siano per i nostri viaggiatori-studenti momenti reali di apprendimento.
2016
978-88-7820-455-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3103415
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact