Il saggio, attraverso una rilettura delle fonti, propone di assegnare il catalogo di opere finora raccolto sotto il nome di "Marco Bigio", al pittore senese Girolamo Magagni detto Giomo del Sodoma, un ben documentato allievo del Sodoma. Il contributo è parte di una delle sezioni della mostra Il buon secolo della pittura senese,e in particolare di quella dedicata alla tarda attività del Sodoma e di Bartolomeo Neroni detto il Riccio, tenuta a San Quirico d'Orcia (18 marzo - 30 giugno 2017). Tra le schede a seguire, relative alle opere esposte, ve ne sono alcune di opere attribuite a Giomo del Sodoma.

Da "Marco Bigio" a Giomo del Sodoma?

FATTORINI, GABRIELE
2017-01-01

Abstract

Il saggio, attraverso una rilettura delle fonti, propone di assegnare il catalogo di opere finora raccolto sotto il nome di "Marco Bigio", al pittore senese Girolamo Magagni detto Giomo del Sodoma, un ben documentato allievo del Sodoma. Il contributo è parte di una delle sezioni della mostra Il buon secolo della pittura senese,e in particolare di quella dedicata alla tarda attività del Sodoma e di Bartolomeo Neroni detto il Riccio, tenuta a San Quirico d'Orcia (18 marzo - 30 giugno 2017). Tra le schede a seguire, relative alle opere esposte, ve ne sono alcune di opere attribuite a Giomo del Sodoma.
2017
9788869951749
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3107089
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact