La ricerca si propone di analizzare i valori che inducono ancora oggi giovani e giovanissimi ad aderire al metodo educativo scout fondato da Lord Baden Powell, metodo che conta una solida tradizione storica e un lungo processo evolutivo. L’indagine è diretta da una parte a cogliere gli orientamenti generali di valore sottesi alla decisione di intraprendere questo percorso pedagogico, dall’altra ad esplorare come il movimento scoutista rinnova le proprie strategie comunicative nello spazio della rete.Il lavoro si sviluppa in tre momenti. Dapprima attraverso un breve questionario abbiamo indagato le motivazioni della “scelta scout” sia in termini valoriali che esperienziali. Abbiamo così ricostruito le ragioni di fascinazione di questo metodo educativo su un gruppo di adolescenti tra i 10 ed i 18 anni iscritti al Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. Abbiamo poi monitorato lo storytelling on line di questa istituzione, interrogandoci sulla capacità del movimento di rinnovare le proprie strategie comunicative nell’era digitale. Infine abbiamo richiesto ai soci meno giovani di scrivere note biografiche che descrivessero il periodo di vita trascorso seguendo lo "stile scout".

Lord Baden Powell 2.0: il metodo educativo scout nell'era digitale.

CARZO, Domenico;CAVA, ANTONIA;NUCERA, Sebastiano
2016-01-01

Abstract

La ricerca si propone di analizzare i valori che inducono ancora oggi giovani e giovanissimi ad aderire al metodo educativo scout fondato da Lord Baden Powell, metodo che conta una solida tradizione storica e un lungo processo evolutivo. L’indagine è diretta da una parte a cogliere gli orientamenti generali di valore sottesi alla decisione di intraprendere questo percorso pedagogico, dall’altra ad esplorare come il movimento scoutista rinnova le proprie strategie comunicative nello spazio della rete.Il lavoro si sviluppa in tre momenti. Dapprima attraverso un breve questionario abbiamo indagato le motivazioni della “scelta scout” sia in termini valoriali che esperienziali. Abbiamo così ricostruito le ragioni di fascinazione di questo metodo educativo su un gruppo di adolescenti tra i 10 ed i 18 anni iscritti al Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. Abbiamo poi monitorato lo storytelling on line di questa istituzione, interrogandoci sulla capacità del movimento di rinnovare le proprie strategie comunicative nell’era digitale. Infine abbiamo richiesto ai soci meno giovani di scrivere note biografiche che descrivessero il periodo di vita trascorso seguendo lo "stile scout".
2016
978-88-98138-24-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3109441
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact