Il fenomeno della contraffazione coinvolge e compromette un ventaglio di attività produttive decisamente ampio e la sua esplosione è fortemente correlata all’incremento globale dei mercati commerciali. La crescita degli scambi commerciali ha favorito il proliferare di fake in ogni settore produttivo, da quello alimentare a quello farmacologico. L’ultimo rapporto OECD/EUIPO (2016) evidenzia come il valore complessivo del commercio di prodotti contraffatti sia passato da 200 a 461 milioni di dollari. Si tratta di un flusso che trova la sua massima espansione non solo all’interno di network diversi rispetto a quelli autorizzati dai produttori ma anche su piattaforme di e-commerce. Nel lavoro gli autori si soffermano sulle differenti manifestazioni della contraffazione tecnologica attraverso una review degli studi che analizzano le dinamiche sottese a questo mercato parallelo unitamente alle motivazioni che spingono i consumatori a mettere in atto scelte d’acquisto più o meno consapevoli.

Dinamiche di consumo, status e brand experience. Le nuove frontiere della contraffazione.

CAVA, ANTONIA;NUCERA, Sebastiano
2017-01-01

Abstract

Il fenomeno della contraffazione coinvolge e compromette un ventaglio di attività produttive decisamente ampio e la sua esplosione è fortemente correlata all’incremento globale dei mercati commerciali. La crescita degli scambi commerciali ha favorito il proliferare di fake in ogni settore produttivo, da quello alimentare a quello farmacologico. L’ultimo rapporto OECD/EUIPO (2016) evidenzia come il valore complessivo del commercio di prodotti contraffatti sia passato da 200 a 461 milioni di dollari. Si tratta di un flusso che trova la sua massima espansione non solo all’interno di network diversi rispetto a quelli autorizzati dai produttori ma anche su piattaforme di e-commerce. Nel lavoro gli autori si soffermano sulle differenti manifestazioni della contraffazione tecnologica attraverso una review degli studi che analizzano le dinamiche sottese a questo mercato parallelo unitamente alle motivazioni che spingono i consumatori a mettere in atto scelte d’acquisto più o meno consapevoli.
2017
9786202449526
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