La qualità della relazione educativa poggia su una dimensione di notevole importanza: l'empatia. Senza la possibilità di comprendere e "sentire" le coloriture emotive dell'altro viene meno la dialogicità, la corresponsabilità e la possibilità di confronti utili ai fini di un arricchimento reciproco. Ciò si avverte in misura maggiore quando il contesto preso in esame prevede una relazionalità tra culture diverse. Da qui l'idea di andare oltre il classico concetto di empatia e proporre nuovi "linguaggi emozionali" che consentano la fattività dell'integrazione.

Verso l'empatia etnoculturale

Alessandro Versace
2017-01-01

Abstract

La qualità della relazione educativa poggia su una dimensione di notevole importanza: l'empatia. Senza la possibilità di comprendere e "sentire" le coloriture emotive dell'altro viene meno la dialogicità, la corresponsabilità e la possibilità di confronti utili ai fini di un arricchimento reciproco. Ciò si avverte in misura maggiore quando il contesto preso in esame prevede una relazionalità tra culture diverse. Da qui l'idea di andare oltre il classico concetto di empatia e proporre nuovi "linguaggi emozionali" che consentano la fattività dell'integrazione.
2017
978-88-6760-473-9
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