Il volume, che costituisce un omaggio alla carriera di Salvatore Agresta, già ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi Messina, appassionato studioso della storia delle istituzioni scolastiche ed educative del Mezzogiorno d’Italia, raccoglie contributi appartenenti al settore storico-pedagogico ed a molti dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le scienze dell’educazione. I saggi ruotano attorno al tema del viaggio inteso, dal punto di vista storico-pedagogico, come elemento caratterizzante dei cambiamenti e delle trasformazioni nelle pratiche, nelle professionalità, nelle politiche scolastiche e nelle istituzioni e, in senso più ampio, come metafora pedagogica. Nella prima sezione, intitolata Itinerari storico-pedagogici, sono raccolti i contributi di Luciana Bellatalla, Carmen Betti, Paolo Bianchini, Vittoria Bosna, Luciano Caimi, Dorena Caroli, Giorgio Chiosso, Carmela Covato, Antonia Criscenti, Mirella D’Ascenzo, Fulvio De Giorgi, Redi Sante Di Pol, Angelo Gaudio, Mario Gecchele, Stefano Lentini, Maria Cristina Morandini, Luciano Pazzaglia, Furio Pesci, Tiziana Pironi, Maurizio Piseri, Fabio Pruneri, Livia Romano, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Letterio Todaro, Giuseppe Trebisacce e Giovanni Vigo. Nella seconda sezione, dal titolo Sentieri di Pedagogia, Filosofia, Storia e Geografia, si raccolgono i saggi di Leone Agnello, Francesco Aqueci, Caterina Barilaro, Carmelo Carabetta, Giuseppe Caridi, Enza Colicchi, Michele Corsi, Aldo Attilio Epasto, Duilio Franchina, Josè Gambino, Sonia Gambino, Simona Gatto, Paolo Giuspoli, Rosario Moscheo, Demetrio Neri, Anna Maria Passaseo, Rosa Grazia Romano, Concetta Sirna, Donatello Smeriglio e Alessandro Versace.

Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta

caterina sindoni
2018-01-01

Abstract

Il volume, che costituisce un omaggio alla carriera di Salvatore Agresta, già ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi Messina, appassionato studioso della storia delle istituzioni scolastiche ed educative del Mezzogiorno d’Italia, raccoglie contributi appartenenti al settore storico-pedagogico ed a molti dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le scienze dell’educazione. I saggi ruotano attorno al tema del viaggio inteso, dal punto di vista storico-pedagogico, come elemento caratterizzante dei cambiamenti e delle trasformazioni nelle pratiche, nelle professionalità, nelle politiche scolastiche e nelle istituzioni e, in senso più ampio, come metafora pedagogica. Nella prima sezione, intitolata Itinerari storico-pedagogici, sono raccolti i contributi di Luciana Bellatalla, Carmen Betti, Paolo Bianchini, Vittoria Bosna, Luciano Caimi, Dorena Caroli, Giorgio Chiosso, Carmela Covato, Antonia Criscenti, Mirella D’Ascenzo, Fulvio De Giorgi, Redi Sante Di Pol, Angelo Gaudio, Mario Gecchele, Stefano Lentini, Maria Cristina Morandini, Luciano Pazzaglia, Furio Pesci, Tiziana Pironi, Maurizio Piseri, Fabio Pruneri, Livia Romano, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Letterio Todaro, Giuseppe Trebisacce e Giovanni Vigo. Nella seconda sezione, dal titolo Sentieri di Pedagogia, Filosofia, Storia e Geografia, si raccolgono i saggi di Leone Agnello, Francesco Aqueci, Caterina Barilaro, Carmelo Carabetta, Giuseppe Caridi, Enza Colicchi, Michele Corsi, Aldo Attilio Epasto, Duilio Franchina, Josè Gambino, Sonia Gambino, Simona Gatto, Paolo Giuspoli, Rosario Moscheo, Demetrio Neri, Anna Maria Passaseo, Rosa Grazia Romano, Concetta Sirna, Donatello Smeriglio e Alessandro Versace.
2018
AA.VV.
Italiano
Università & Ricerca
Pensa MultiMedia Editore
Lecce-Rovato
ITALIA
STAMPA
1
636
636
978-88-6760-416-6
Nazionale
Storia della scuola, Storia della pedagogia, Viaggio, Educazione
info:eu-repo/semantics/other
1
none
Sindoni, Caterina
14.e Curatela::14.e.1 Curatela
284
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3118539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact