Questo volume muove dalla convinzione che il funzionamento dei meccanismi cognitivi, della percezione, del linguaggio, del ragionamento, della capacità di comunicare attraverso altri linguaggi e di intrecciare relazioni, e la loro connessione con gli aspetti emotivi e affettivi, possano essere compresi nella loro pienezza soltanto integrando lo studio della cosiddetta “normalità” (cioè della fisiologia intesa sia in senso letterale sia in senso figurato), con quello della patologia, (cioè degli stati di deprivazione o di disfunzione di facoltà psichiche, sensoriali o più in generale cognitive, delle loro cause, della loro evoluzione e dei loro effetti). La prospettiva patologica getta infatti luce su una serie di aspetti che una semplice riflessione sul funzionamento degli organismi viventi, delle loro facoltà e dei loro comportamenti in condizioni “normali” rischierebbe di trascurare.

Introduzione

Antonino Bucca
2018-01-01

Abstract

Questo volume muove dalla convinzione che il funzionamento dei meccanismi cognitivi, della percezione, del linguaggio, del ragionamento, della capacità di comunicare attraverso altri linguaggi e di intrecciare relazioni, e la loro connessione con gli aspetti emotivi e affettivi, possano essere compresi nella loro pienezza soltanto integrando lo studio della cosiddetta “normalità” (cioè della fisiologia intesa sia in senso letterale sia in senso figurato), con quello della patologia, (cioè degli stati di deprivazione o di disfunzione di facoltà psichiche, sensoriali o più in generale cognitive, delle loro cause, della loro evoluzione e dei loro effetti). La prospettiva patologica getta infatti luce su una serie di aspetti che una semplice riflessione sul funzionamento degli organismi viventi, delle loro facoltà e dei loro comportamenti in condizioni “normali” rischierebbe di trascurare.
2018
978-88-9813-828-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3120807
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact