Il termine "selfie" indica oggi un autoscatto realizzato con smartphone o palmari e "postata", cioè resa pubblica su un social network. Il capitolo discute le funzioni psicologiche di questa nuova forma di rappresentazione e di narrazione di sé attraverso le immagini digitali. Analizza, inoltre, attraverso una ricerca originale le caratteristiche dei selfie dei nativi digitali ponendo in relazione il selfie-posting con il genere e caratteristiche personali quali il narcisismo e l'impulsività.

Selfie-mania

L. Benedetto
Primo
;
2017-01-01

Abstract

Il termine "selfie" indica oggi un autoscatto realizzato con smartphone o palmari e "postata", cioè resa pubblica su un social network. Il capitolo discute le funzioni psicologiche di questa nuova forma di rappresentazione e di narrazione di sé attraverso le immagini digitali. Analizza, inoltre, attraverso una ricerca originale le caratteristiche dei selfie dei nativi digitali ponendo in relazione il selfie-posting con il genere e caratteristiche personali quali il narcisismo e l'impulsività.
2017
978-88-8434-815-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5_Benedetto_Selfie-mania.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitolo post-print
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 321.76 kB
Formato Adobe PDF
321.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3121251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact