L’idea di questo contributo, che si pone l’obiettivo di ripensare al luogo geografico come centrale nel discorso cineturistico, nasce dalla consapevolezza che la trasposizione filmica dei territori interessati dalle location cinematografiche non sempre restituisce il genius loci dei luoghi coinvolti nelle riprese. I due prodotti messi a confronto, il film La Passione di Cristo di Mel Gibson e la miniserie per la TV di produzione italiana Sorelle di Cinzia Th Torrini, diversi per tipologia di prodotto e per capacità di veicolare l’immagine dei luoghi coinvolti nelle riprese (che si traduce in una diversa capacità di generare potenziali turisti), sembrano restituire in termini narrativi luoghi completamente differenti.
Quando il territorio diventa protagonista. Matera oltre La passione di Cristo: il caso della fiction Sorelle
Porto, Carmelo Maria
2017-01-01
Abstract
L’idea di questo contributo, che si pone l’obiettivo di ripensare al luogo geografico come centrale nel discorso cineturistico, nasce dalla consapevolezza che la trasposizione filmica dei territori interessati dalle location cinematografiche non sempre restituisce il genius loci dei luoghi coinvolti nelle riprese. I due prodotti messi a confronto, il film La Passione di Cristo di Mel Gibson e la miniserie per la TV di produzione italiana Sorelle di Cinzia Th Torrini, diversi per tipologia di prodotto e per capacità di veicolare l’immagine dei luoghi coinvolti nelle riprese (che si traduce in una diversa capacità di generare potenziali turisti), sembrano restituire in termini narrativi luoghi completamente differenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Porto X Geo fiction 2017.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.