La legge italiana sulla procreazione mediamente assistita è stata da lungo tempo oggetto di interventi giurisprudenziali volti a ridefinirne, in parte, i contenuti. Dal dialogo tra giudici interni e giudici di Strasburgo si è realizzato una sorta di "smantellamento" di alcune previsioni normative contenute nella legge. In particolare, la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo ha tentato di sanare il contrasto tra progressi scientifici e regolamentazione giuridica in materia di tecniche di fecondazione assistita che in Italia è stato (e, per alcuni aspetti, continua ad essere) oggetto di grande interesse.
Il tentativo della Corte europea dei diritti dell’uomo di comporre il contrasto tra scienza e diritto: le principali problematiche sollevate dalla legge italiana sulla procreazione medicalmente assistita
F. Perrini
2018-01-01
Abstract
La legge italiana sulla procreazione mediamente assistita è stata da lungo tempo oggetto di interventi giurisprudenziali volti a ridefinirne, in parte, i contenuti. Dal dialogo tra giudici interni e giudici di Strasburgo si è realizzato una sorta di "smantellamento" di alcune previsioni normative contenute nella legge. In particolare, la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo ha tentato di sanare il contrasto tra progressi scientifici e regolamentazione giuridica in materia di tecniche di fecondazione assistita che in Italia è stato (e, per alcuni aspetti, continua ad essere) oggetto di grande interesse.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.