Il viaggio assume, anche in campo pedagogico, connotazioni simboliche tali da renderlo una potente metafora per descrivere differenti situazioni educative. Esso rispecchia la ricerca di sé e del Sé. In questo continuo movimento circolare assume una rilevanza pregnante la figura del maestro, nella sua antica accezione pedagogica, il quale attraverso azioni di orientamento e cura indirizza il soggetto verso il disvelamento di se stesso.

Il "nostos" educativo: la figura del maestro

Alessandro Versace
2018-01-01

Abstract

Il viaggio assume, anche in campo pedagogico, connotazioni simboliche tali da renderlo una potente metafora per descrivere differenti situazioni educative. Esso rispecchia la ricerca di sé e del Sé. In questo continuo movimento circolare assume una rilevanza pregnante la figura del maestro, nella sua antica accezione pedagogica, il quale attraverso azioni di orientamento e cura indirizza il soggetto verso il disvelamento di se stesso.
2018
978-88-6760-416-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3127221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact