Il contributo, attraverso l’esame di documenti inediti, intende offrire una prima ricognizione delle istituzioni educati-ve private per le fanciulle appartenenti alle famiglie benestanti che, a partire dagli anni Trenta dell’Ottocento, grazie all’iniziativa di numerose direttrici e maestre intraprendenti e combattive, molte delle quali provenienti anche da pae-si esteri, iniziano gradatamente a diffondersi e poi a fiorire nella città di Palermo e nel resto della Sicilia, nonché un esame attento di alcuni case-studies – l’Istituto delle donzelle civili di Siracusa, diretto delle sorelle Maria ed Elisa Peretoner; gli istituti di Catania e di Noto, tenuti rispettivamente da madame Elisabetta Guez e dalla signora Giuseppa Pucci; la Casa di educazione francese di Palermo, gestita da madame Gerin e l’Istituto siciliano per l’educazione e l’istruzione delle ragazze di Messina guidato dalla signora Marianna Rol – con particolare attenzione agli insegna-menti ed alle attività offerti, ai libri di testo adottati, all’organizzazione interna delle scuole e, nei limiti del possibile, alla qualità della didattica erogata.

A scuola da Madam. L’educazione delle donzelle siciliane di “gentile condizione” prima dell’unità d’Italia (1830-1860)

caterina sindoni
2018-01-01

Abstract

Il contributo, attraverso l’esame di documenti inediti, intende offrire una prima ricognizione delle istituzioni educati-ve private per le fanciulle appartenenti alle famiglie benestanti che, a partire dagli anni Trenta dell’Ottocento, grazie all’iniziativa di numerose direttrici e maestre intraprendenti e combattive, molte delle quali provenienti anche da pae-si esteri, iniziano gradatamente a diffondersi e poi a fiorire nella città di Palermo e nel resto della Sicilia, nonché un esame attento di alcuni case-studies – l’Istituto delle donzelle civili di Siracusa, diretto delle sorelle Maria ed Elisa Peretoner; gli istituti di Catania e di Noto, tenuti rispettivamente da madame Elisabetta Guez e dalla signora Giuseppa Pucci; la Casa di educazione francese di Palermo, gestita da madame Gerin e l’Istituto siciliano per l’educazione e l’istruzione delle ragazze di Messina guidato dalla signora Marianna Rol – con particolare attenzione agli insegna-menti ed alle attività offerti, ai libri di testo adottati, all’organizzazione interna delle scuole e, nei limiti del possibile, alla qualità della didattica erogata.
2018
978-88-6760-585-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3128743
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact