Oggetto del saggio vuole essere una analisi e interpretazione del nesso che lega pedagogia e filosofia della storia. Il significato che viene attribuito alla nozione di filosofia della storia è di concezione genetico-evolutivo-teleologica del tempo e della storia, cioè a dire l’interpretazione del tempo e della storia come corso di cose oggettivamente orientato e dotato di senso, che ha una direzione e tende verso un fine, in quanto obbedisce a una legge di sviluppo necessaria. Il significato che viene attribuito a pedagogia è quello di teoria dell'educazione. L'Autrice illustra come in ogni teoria educativa sia presente una particolare filosofia della storia.
Pedagogia e filosofia della storia
Enza Colicchi
2018-01-01
Abstract
Oggetto del saggio vuole essere una analisi e interpretazione del nesso che lega pedagogia e filosofia della storia. Il significato che viene attribuito alla nozione di filosofia della storia è di concezione genetico-evolutivo-teleologica del tempo e della storia, cioè a dire l’interpretazione del tempo e della storia come corso di cose oggettivamente orientato e dotato di senso, che ha una direzione e tende verso un fine, in quanto obbedisce a una legge di sviluppo necessaria. Il significato che viene attribuito a pedagogia è quello di teoria dell'educazione. L'Autrice illustra come in ogni teoria educativa sia presente una particolare filosofia della storia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Itaca_2018.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
198.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
198.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.