Oggetto del saggio vuole essere una analisi e interpretazione del nesso che lega pedagogia e filosofia della storia. Il significato che viene attribuito alla nozione di filosofia della storia è di concezione genetico-evolutivo-teleologica del tempo e della storia, cioè a dire l’interpretazione del tempo e della storia come corso di cose oggettivamente orientato e dotato di senso, che ha una direzione e tende verso un fine, in quanto obbedisce a una legge di sviluppo necessaria. Il significato che viene attribuito a pedagogia è quello di teoria dell'educazione. L'Autrice illustra come in ogni teoria educativa sia presente una particolare filosofia della storia.

Pedagogia e filosofia della storia

Enza Colicchi
2018-01-01

Abstract

Oggetto del saggio vuole essere una analisi e interpretazione del nesso che lega pedagogia e filosofia della storia. Il significato che viene attribuito alla nozione di filosofia della storia è di concezione genetico-evolutivo-teleologica del tempo e della storia, cioè a dire l’interpretazione del tempo e della storia come corso di cose oggettivamente orientato e dotato di senso, che ha una direzione e tende verso un fine, in quanto obbedisce a una legge di sviluppo necessaria. Il significato che viene attribuito a pedagogia è quello di teoria dell'educazione. L'Autrice illustra come in ogni teoria educativa sia presente una particolare filosofia della storia.
2018
Italiano
Itaca
Caterina Sindoni
Pensa MultiMedia
Lecce
ITALIA
STAMPA
459
468
10
978-88-6760-416-6
no
Nazionale
Comitato scientifico
pedagogia, filosofia della storia
14.b Contributo in volume::14.b.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Colicchi, Enza Rita
268
info:eu-repo/semantics/bookPart
1
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Itaca_2018.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 198.8 kB
Formato Adobe PDF
198.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3131366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact