Nel mondo contemporaneo, le dinamiche del quotidiano costituiscono un sistema interattivo inedito in cui nuovi ordini mediatici, politici, economici e sociali vanno a delineare i caratteri del recente panorama globale. Questa “metamorfosi”, mossa dall’impeto dell’innovazione tecnologica, non risparmia le nuove generazioni, che in pratica, fin dai primi anni di vita, sperimentano nuove modalità di apprendimento e, soprattutto, dispongono già di cellulare o tablet come se fosse indispensabile, doveroso e necessario per la crescita. Sono questi dispositivi a colonizzare le nostre abitudini e a dettare le nuove regole di convivenza e relazionalità sociale. Partendo da queste brevi riflessioni ci si è domandati: quanti sono i ragazzi digitalizzati? Come si organizzano tra studio e connessione? E in particolare, l’uso dello smartphone incide sul rendimento scolastico degli studenti?

Strategie di analisi per la valutazione dell’impatto dell’uso dello smartphone sul rendimento scolastico

MASSIMO MUCCIARDI
2017-01-01

Abstract

Nel mondo contemporaneo, le dinamiche del quotidiano costituiscono un sistema interattivo inedito in cui nuovi ordini mediatici, politici, economici e sociali vanno a delineare i caratteri del recente panorama globale. Questa “metamorfosi”, mossa dall’impeto dell’innovazione tecnologica, non risparmia le nuove generazioni, che in pratica, fin dai primi anni di vita, sperimentano nuove modalità di apprendimento e, soprattutto, dispongono già di cellulare o tablet come se fosse indispensabile, doveroso e necessario per la crescita. Sono questi dispositivi a colonizzare le nostre abitudini e a dettare le nuove regole di convivenza e relazionalità sociale. Partendo da queste brevi riflessioni ci si è domandati: quanti sono i ragazzi digitalizzati? Come si organizzano tra studio e connessione? E in particolare, l’uso dello smartphone incide sul rendimento scolastico degli studenti?
2017
978-88-255-1798-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3131959
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact