L'articolo mira ad evidenziare la necessità di un rinnovamento delle tradizionali metodologie didattiche nell'insegnamento/ apprendimento del latino. In particolare si punta sull'apporto degli studi della linguistica moderna ( lgrammatica generativo-trasformazionale e la grammatica funzionale) e sulla necessità di un apprendimento che passi attraverso la studio anche diacronico della lingua, agevolando la comprensione dei meccanismi degli affissi che dal latino sono giunti nella formazione delle parole in italiano. La rigida normatività deve essere, quindi, superata a vantaggio della descrittività dei fenomeni, riabilitando nella prassi della didattica scolastica il valore pratico di un approccio razionalistico della lingua e di una riflessione metalinguistica, dimensione, questa, non contemplata dai cosiddetti ‘metodi naturali / diretti’ che, orientando gli insegnanti di latino nel senso di una ‘didattica breve’, rischiano di ingenerare l’illusione che sia possibile accostarsi ai testi senza un ben strutturato studio della grammatica.

Insegnamento del latino ed educazione linguistica

Rosa Santoro
2019-01-01

Abstract

L'articolo mira ad evidenziare la necessità di un rinnovamento delle tradizionali metodologie didattiche nell'insegnamento/ apprendimento del latino. In particolare si punta sull'apporto degli studi della linguistica moderna ( lgrammatica generativo-trasformazionale e la grammatica funzionale) e sulla necessità di un apprendimento che passi attraverso la studio anche diacronico della lingua, agevolando la comprensione dei meccanismi degli affissi che dal latino sono giunti nella formazione delle parole in italiano. La rigida normatività deve essere, quindi, superata a vantaggio della descrittività dei fenomeni, riabilitando nella prassi della didattica scolastica il valore pratico di un approccio razionalistico della lingua e di una riflessione metalinguistica, dimensione, questa, non contemplata dai cosiddetti ‘metodi naturali / diretti’ che, orientando gli insegnanti di latino nel senso di una ‘didattica breve’, rischiano di ingenerare l’illusione che sia possibile accostarsi ai testi senza un ben strutturato studio della grammatica.
2019
978-88-7820-494-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rosa Santoro.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 387.63 kB
Formato Adobe PDF
387.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
copertina e indice.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Brevetti, Spin off, Start up, etc.)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3134954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact