Il Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) è un disturbo del neurosviluppo di origine neurobiologica caratterizzato da atipie cognitive associate a segni comportamentali. Consiste nella presenza di difficoltà isolate e circoscritte nella lettura e/o nella scrittura e/o nel calcolo in soggetti che possiedono una normale dotazione intellettiva e che non presentano deficit sensoriali. I soggetti con disturbo delle abilità non verbali hanno una difficoltà specifica nel processamento e/o nel recupero di informazioni visuo-spaziali che si associa ad una sostanziale integrità delle abilità verbali. Nel presente articolo vengono descritte le caratteristiche cliniche, i criteri diagnostici, la prevalenza, i correlati neuropsicologici e neurobiologici, il protocollo diagnostico e le modalità di intervento riabilitativo, psicoeducativo e didattico nel DSA verbale e non verbale.

Disturbi specifici dell'apprendimento verbale e non verbale

Gagliano Antonella
Primo
;
Germanò Eva
Ultimo
2018-01-01

Abstract

Il Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) è un disturbo del neurosviluppo di origine neurobiologica caratterizzato da atipie cognitive associate a segni comportamentali. Consiste nella presenza di difficoltà isolate e circoscritte nella lettura e/o nella scrittura e/o nel calcolo in soggetti che possiedono una normale dotazione intellettiva e che non presentano deficit sensoriali. I soggetti con disturbo delle abilità non verbali hanno una difficoltà specifica nel processamento e/o nel recupero di informazioni visuo-spaziali che si associa ad una sostanziale integrità delle abilità verbali. Nel presente articolo vengono descritte le caratteristiche cliniche, i criteri diagnostici, la prevalenza, i correlati neuropsicologici e neurobiologici, il protocollo diagnostico e le modalità di intervento riabilitativo, psicoeducativo e didattico nel DSA verbale e non verbale.
2018
978-88-6515-123-5
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