La rapidità con cui si evolvono le conoscenze e i sistemi tecnologici per la comunicazione delle informazioni ha profondamente inciso sulle procedure e sulle metodologie dei percorsi formativi e educativi. All’interno di tale contesto le Information and Communication Technologies (ICT), i new media, i social media, ecc., sono individuati come una opportunità in più di crescita e riflessione metodologico-disciplinare, modificando di fatto il processo e, di conseguenza, consentendo il passaggio da una formazione tradizionalmente intesa come passivizzante (concezione oggettivista) ad una attiva, collaborativa, cooperativa (concezione costruttivista). L’utilizzo delle tecnologie di rete diventa strategico, soprattutto quando abbinate alle metodiche del knowledge management e all’organizzazione di Comunità di Pratica entro cui favorire processi di apprendimento tra pari. L’ideazione di un sistema integrato di formazione si rivolge, in particolare, verso quella specifica area di interesse strategico della formazione permanente (lifelong learning, lifewide learning, social learning, ecc.).

Formazione professionale ed apprendimento riflessivo: le comunità di pratica tra docenti

Epasto Aldo Attilio
2018-01-01

Abstract

La rapidità con cui si evolvono le conoscenze e i sistemi tecnologici per la comunicazione delle informazioni ha profondamente inciso sulle procedure e sulle metodologie dei percorsi formativi e educativi. All’interno di tale contesto le Information and Communication Technologies (ICT), i new media, i social media, ecc., sono individuati come una opportunità in più di crescita e riflessione metodologico-disciplinare, modificando di fatto il processo e, di conseguenza, consentendo il passaggio da una formazione tradizionalmente intesa come passivizzante (concezione oggettivista) ad una attiva, collaborativa, cooperativa (concezione costruttivista). L’utilizzo delle tecnologie di rete diventa strategico, soprattutto quando abbinate alle metodiche del knowledge management e all’organizzazione di Comunità di Pratica entro cui favorire processi di apprendimento tra pari. L’ideazione di un sistema integrato di formazione si rivolge, in particolare, verso quella specifica area di interesse strategico della formazione permanente (lifelong learning, lifewide learning, social learning, ecc.).
2018
978-88-6760-416-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3140056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact