Il contributo propone un modello di didattica della sintassi che consente di coprire, in chiave funzionalistica, il grosso degli argomenti grammaticali affrontati di solito nel secondo anno del biennio, ruotanti intorno alla sintassi dei complementi e del periodo, integrandoli con alcuni aspetti essenziali della grammatica valenziale e della linguistica testuale. Questa impostazione ha il vantaggio di finalizzare tutto il lavoro di scoperta delle regole allo sviluppo della competenza comunicativa: piega, dunque, la linguistica testuale all’interno del quadro della didattica per le competenze, attualmente adottato, almeno formalmente, dalla scuola italiana. Tale modello, inoltre, apre la strada verso temi particolarmente spinosi per la didattica scolastica, ma che rivestono grande importanza nel quadro degli scopi comunicativi, come l’interpunzione e la variabilità diafasica (a sua volta collegabile al tema del lessico). La scelta tra le soluzioni sintattiche, infatti, dipende non solo dalla impostazione testuale, ma anche dalle esigenze di registro.

La sintassi dal punto di vista del testo. Usi, funzioni e proposte didattiche

Fabio Ruggiano
2019-01-01

Abstract

Il contributo propone un modello di didattica della sintassi che consente di coprire, in chiave funzionalistica, il grosso degli argomenti grammaticali affrontati di solito nel secondo anno del biennio, ruotanti intorno alla sintassi dei complementi e del periodo, integrandoli con alcuni aspetti essenziali della grammatica valenziale e della linguistica testuale. Questa impostazione ha il vantaggio di finalizzare tutto il lavoro di scoperta delle regole allo sviluppo della competenza comunicativa: piega, dunque, la linguistica testuale all’interno del quadro della didattica per le competenze, attualmente adottato, almeno formalmente, dalla scuola italiana. Tale modello, inoltre, apre la strada verso temi particolarmente spinosi per la didattica scolastica, ma che rivestono grande importanza nel quadro degli scopi comunicativi, come l’interpunzione e la variabilità diafasica (a sua volta collegabile al tema del lessico). La scelta tra le soluzioni sintattiche, infatti, dipende non solo dalla impostazione testuale, ma anche dalle esigenze di registro.
2019
978-88-7667-758-8
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