La transizione dall’universo analogico a quello digitale ha profondamente e significativamente mutato i nostri spazi esperienziali e le nostre abitudini. La cultura, il sapere diventa a portata di clic, proprio in virtù dell’effetto della digitalizzazione dell’informazione sulla conoscenza che, per certi versi, dematerializzandosi, atomizzandosi, immettendosi e “fluttuando” nel “digital-pipe” qual è Internet, si è resa più facilmente disponibile a tutti. Il presente contributo verte su questi temi, analizzando il rapporto tra tecnologie digitali e nuovi spazi di mediazione educativa.

Nuovi spazi di mediazione educativa.

Smeriglio, Donatello
2018-01-01

Abstract

La transizione dall’universo analogico a quello digitale ha profondamente e significativamente mutato i nostri spazi esperienziali e le nostre abitudini. La cultura, il sapere diventa a portata di clic, proprio in virtù dell’effetto della digitalizzazione dell’informazione sulla conoscenza che, per certi versi, dematerializzandosi, atomizzandosi, immettendosi e “fluttuando” nel “digital-pipe” qual è Internet, si è resa più facilmente disponibile a tutti. Il presente contributo verte su questi temi, analizzando il rapporto tra tecnologie digitali e nuovi spazi di mediazione educativa.
2018
Italiano
Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta.
Sindoni, Caterina
Pensa Multimedia
Lecce-Rovato (BS)
ITALIA
STAMPA
611
624
14
978-88-6760-416-6
no
Nazionale
Comitato scientifico
Educazione, didattica, flipped lesson, tecnologie, digitale
no
14.b Contributo in volume::14.b.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Smeriglio, Donatello
268
info:eu-repo/semantics/bookPart
1
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ITACA - Nuovi spazi di mediazione educativa.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 12.37 MB
Formato Adobe PDF
12.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3140242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact