Il saggio mira a mettere in evidenza la differenza tra la teoria della storia di Gentile e quella hegeliana. In particolare, si sostiene che questa differenza emerge in maniera particolarmente evidente a proposito della teoria della storia della filosofia. Se per Hegel lo Spirito guida il movimento storico del pensiero nella direzione stabilita da un obiettivo determinato a priori, per Gentile questo movimento si realizza soltanto nell'atto del pensiero pensante. Pertanto il passato non esiste se non in quest'atto, e ogni storia quindi deve essere detta "contemporanea". Questa differenza, che spesso viene trascurata, è determinante per comprendere la posizione critica di Gentile rispetto all'idealismo classico.
La tradizione come "progetto" nel pensiero di Giovanni Gentile
Faraone R.
2019-01-01
Abstract
Il saggio mira a mettere in evidenza la differenza tra la teoria della storia di Gentile e quella hegeliana. In particolare, si sostiene che questa differenza emerge in maniera particolarmente evidente a proposito della teoria della storia della filosofia. Se per Hegel lo Spirito guida il movimento storico del pensiero nella direzione stabilita da un obiettivo determinato a priori, per Gentile questo movimento si realizza soltanto nell'atto del pensiero pensante. Pertanto il passato non esiste se non in quest'atto, e ogni storia quindi deve essere detta "contemporanea". Questa differenza, che spesso viene trascurata, è determinante per comprendere la posizione critica di Gentile rispetto all'idealismo classico.File | Dimensione | Formato | |
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