Il presente lavoro mira ad analizzare il significato e il valore che il trauma gioca nello sviluppo dei bambini e i suoi effetti sul loro funzionamento scolastico adattivo. Il trauma è un evento che può avere un impatto in molte direzioni e, in particolare, sulla percezione di sé, sulle relazioni interpersonali e sul successo scolastico. In quest'ultimo caso, il disagio può interferire con la capacità di processare le informazioni, a causa di processi cognitivi disfunzionali e può diminuire la concentrazione, la memoria e le competenze linguistiche. Da qui l'importanza dell'intervento psicologico ed educativo, basato su una solida alleanza con la famiglia, la scuola, e i servizi locali al fine di costruire un progetto educativo flessibile, che si basi su solide basi interdisciplinari di teoria e pratica. Che cosa accadrà nella misura in cui il contesto scolastico è di supporto e guidato da insegnanti che conoscono gli effetti del trauma e il loro ruolo sullo sviluppo dei bambini. The present work aims at analyzing the meaning and value that the trauma plays in children development and its effects on their adaptive school functioning. The trauma is an event that can impact in many directions and, specifically, on self perception, on interpersonal relationships and school success. In this last case, the discomfort can interfere with the capacity of information processing because of dysfunctional cognitive processes, can decrease concentration, memory, and language skills. Hence the importance of the psychological and educational intervention, based on a solid alliance toward family, school, and local services in order to set up a flexible educational project, which is built on solid interdisciplinary bases of theory and practice. What will happen to the extent that the school context is supportive and guided by teachers who know what trauma effects and its role on children development.

Eventi traumatici infantili e funzionamento adattivo scolastico = Childhood traumatic events and adaptive school functioning

Murdaca, Anna Maria
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro mira ad analizzare il significato e il valore che il trauma gioca nello sviluppo dei bambini e i suoi effetti sul loro funzionamento scolastico adattivo. Il trauma è un evento che può avere un impatto in molte direzioni e, in particolare, sulla percezione di sé, sulle relazioni interpersonali e sul successo scolastico. In quest'ultimo caso, il disagio può interferire con la capacità di processare le informazioni, a causa di processi cognitivi disfunzionali e può diminuire la concentrazione, la memoria e le competenze linguistiche. Da qui l'importanza dell'intervento psicologico ed educativo, basato su una solida alleanza con la famiglia, la scuola, e i servizi locali al fine di costruire un progetto educativo flessibile, che si basi su solide basi interdisciplinari di teoria e pratica. Che cosa accadrà nella misura in cui il contesto scolastico è di supporto e guidato da insegnanti che conoscono gli effetti del trauma e il loro ruolo sullo sviluppo dei bambini. The present work aims at analyzing the meaning and value that the trauma plays in children development and its effects on their adaptive school functioning. The trauma is an event that can impact in many directions and, specifically, on self perception, on interpersonal relationships and school success. In this last case, the discomfort can interfere with the capacity of information processing because of dysfunctional cognitive processes, can decrease concentration, memory, and language skills. Hence the importance of the psychological and educational intervention, based on a solid alliance toward family, school, and local services in order to set up a flexible educational project, which is built on solid interdisciplinary bases of theory and practice. What will happen to the extent that the school context is supportive and guided by teachers who know what trauma effects and its role on children development.
2019
978-88-6760-658-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Childhood traumatic events and adaptive school functioning.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3149636
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact