In un'epoca in cui l'individualismo sembra essere la forma predominante nelle relazioni, un'azione educativa che sulla scorta delle indicazioni di Tonnies possa ridare valore alle forme cooperative è rappresentata dal senso di comunità. Sulla base dell'influenza tra il gruppo e i membri, la connessione emotiva condivisa, l'intercettazione e la soddisfazione dei bisogni e lo stesso senso di appartenenza è possibile ridare vita ad azioni comunitarie, anche nel campo scolastico, per offrire migliori opportunità di crescita e di sviluppo umano.

Il senso di comunità a scuola. Nuove forme di appartenenza

Alessandro Versace
2019-01-01

Abstract

In un'epoca in cui l'individualismo sembra essere la forma predominante nelle relazioni, un'azione educativa che sulla scorta delle indicazioni di Tonnies possa ridare valore alle forme cooperative è rappresentata dal senso di comunità. Sulla base dell'influenza tra il gruppo e i membri, la connessione emotiva condivisa, l'intercettazione e la soddisfazione dei bisogni e lo stesso senso di appartenenza è possibile ridare vita ad azioni comunitarie, anche nel campo scolastico, per offrire migliori opportunità di crescita e di sviluppo umano.
2019
978-88-6760-651-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3150197
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact