Scopo del presente lavoro, è quello di analizzare le caratteristiche peculiari della Sindrome da deficit di attenzione ed iperattività. Ci siamo soffermate sulla definizione di deficit di attenzione e iperattività, sull'incidenza e origine di tale sindrome, sui disturbi associati e secondari, sull'evoluzione del disturbo. L'attenzione è stata poi focalizzata sulle procedure didattiche, che possono promuovere l'integrazione scolastica all'interno della classe del bambino con deficit di attenzione ed iperattività.(faccio riferimento in modo particolare al tutoring e all'apprendimento cooperativo).Alla fine del volume è stata inserita un'appendice, contenente le linee Guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Tale documento costituisce , infatti , un utile punto di riferimento ,per tutti coloro che si occupano di processi inclusivi e dell'organizzazione delle attività educative e didattiche in un’ottica di pedagogia dell’integrazione

il bambino con ADHDa scuola

Gatto S.
2012-01-01

Abstract

Scopo del presente lavoro, è quello di analizzare le caratteristiche peculiari della Sindrome da deficit di attenzione ed iperattività. Ci siamo soffermate sulla definizione di deficit di attenzione e iperattività, sull'incidenza e origine di tale sindrome, sui disturbi associati e secondari, sull'evoluzione del disturbo. L'attenzione è stata poi focalizzata sulle procedure didattiche, che possono promuovere l'integrazione scolastica all'interno della classe del bambino con deficit di attenzione ed iperattività.(faccio riferimento in modo particolare al tutoring e all'apprendimento cooperativo).Alla fine del volume è stata inserita un'appendice, contenente le linee Guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Tale documento costituisce , infatti , un utile punto di riferimento ,per tutti coloro che si occupano di processi inclusivi e dell'organizzazione delle attività educative e didattiche in un’ottica di pedagogia dell’integrazione
2012
978-88-97244-31-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3151840
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact