Il processo di insegnamento/apprendimento oggi non si configura più come trasmissione unilaterale dal docente al discente, ma sulla scorta delle più recenti ricerche socio-costruttivistiche si delinea come processo all'interno del quale una della variabili principali che favorisce la motivazione, unitamente ad un alto senso di autoefficacia e autostima, è la partecipazione al processo stesso. Da qui l'affacciarsi di nuove modalità operative che tengono in considerazione l'idea di apprendimento come pratica sociale.
Apprendimento e comunità di pratiche
Alessandro Versace
2015-01-01
Abstract
Il processo di insegnamento/apprendimento oggi non si configura più come trasmissione unilaterale dal docente al discente, ma sulla scorta delle più recenti ricerche socio-costruttivistiche si delinea come processo all'interno del quale una della variabili principali che favorisce la motivazione, unitamente ad un alto senso di autoefficacia e autostima, è la partecipazione al processo stesso. Da qui l'affacciarsi di nuove modalità operative che tengono in considerazione l'idea di apprendimento come pratica sociale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.