L’introduzione del metodo normale in Sicilia è accompagnata da numerose critiche ed espressioni di viva disapprovazione provenienti da più parti. Il dissenso nei confronti della diffusione delle scuole normali matura, innanzitutto, tra esponenti appartenenti a vario titolo alle università, ossia le amministrazioni locali. Altrettanto biasimo si riscontra in una certa parte dell'aristocrazia. Il contributo esamina questi atteggiamenti con l'obiettivo di verificare se essi ebbero un'incidenza sulla diffusione del metodo normale nel Regno di Sicilia

Università, baroni e diffusione delle scuole normali in Sicilia

caterina sindoni
2022-01-01

Abstract

L’introduzione del metodo normale in Sicilia è accompagnata da numerose critiche ed espressioni di viva disapprovazione provenienti da più parti. Il dissenso nei confronti della diffusione delle scuole normali matura, innanzitutto, tra esponenti appartenenti a vario titolo alle università, ossia le amministrazioni locali. Altrettanto biasimo si riscontra in una certa parte dell'aristocrazia. Il contributo esamina questi atteggiamenti con l'obiettivo di verificare se essi ebbero un'incidenza sulla diffusione del metodo normale nel Regno di Sicilia
2022
978-88-6760-699-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3164625
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact