L’idea di cinema dello sguardo dovrebbe essere considerata in maniera plurale. Non solo la nozione di sguardo è intrinsecamente polisemica, ma il suo stesso senso cambia nel tempo e si definisce nel corso della storia del cinema in reazione a materiali e strategie narrative, modi e culture della produzione, poetiche autoriali, istanze contestuali, forme stilistiche, tecnologie. In questo modo, le analisi che compongono Il cinema dello sguardo, nella loro eterogeneità di metodo, seguono almeno cinque direttrici principali, specchio di altrettante declinazioni epistemologiche dell’idea di sguardo, quando non di concezioni alternative di cinema.

Introduzione

VITELLA, Federico
;
2019-01-01

Abstract

L’idea di cinema dello sguardo dovrebbe essere considerata in maniera plurale. Non solo la nozione di sguardo è intrinsecamente polisemica, ma il suo stesso senso cambia nel tempo e si definisce nel corso della storia del cinema in reazione a materiali e strategie narrative, modi e culture della produzione, poetiche autoriali, istanze contestuali, forme stilistiche, tecnologie. In questo modo, le analisi che compongono Il cinema dello sguardo, nella loro eterogeneità di metodo, seguono almeno cinque direttrici principali, specchio di altrettante declinazioni epistemologiche dell’idea di sguardo, quando non di concezioni alternative di cinema.
2019
978-88-297-0307-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3165065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact