Una Sibilla nei Papiri Magici greci? In PGM VI viene descritta un’operazione magica finalizzata ad ottenere un oracolo da Apollo, in un gioco lessicale oscillante tra l’alloro (δάφνη), pianta sacra al dio, e la vergine profetessa Dafne, appartenente alla “famiglia” delle Sibille. A seguito di una recente scoperta, che ha dimostrato che PGM VI costuituisce la parte iniziale del PGM II, il presente contributo intende rivalutare, all’interno dei due Papiri unificati, la presenza della mantica apollinea e sibillina, attraverso la lettura comparata di un inno ad Apollo-Helios presente in PGM II.81ss., nella forma e nel contenuto del tutto analogo a quelli presenti in PGM VI, 6ss. e 40ss. Following a recent discovery (Chronopolou 2017), which has shown that PGM VI constitutes the initial part of PGM II, this contribution intends to rethink what has been proposed in Una Sibilla nei Papiri Magici? (Monaca 2011) to reassess whether the presence of the Apollinian and Sibylline prophecy, centered around the speaking name δάφνη, can also be considered within the two unified Papyri, and also through the comparative reading of the hymn to Apollo-Helios present in PGM II. 81ss., completely similar in form and content to those present in PGM VI, 6ss. and 40ss
Tra Dafne e Sibilla: note a margine di una recente scoperta.
Monaca M.
2020-01-01
Abstract
Una Sibilla nei Papiri Magici greci? In PGM VI viene descritta un’operazione magica finalizzata ad ottenere un oracolo da Apollo, in un gioco lessicale oscillante tra l’alloro (δάφνη), pianta sacra al dio, e la vergine profetessa Dafne, appartenente alla “famiglia” delle Sibille. A seguito di una recente scoperta, che ha dimostrato che PGM VI costuituisce la parte iniziale del PGM II, il presente contributo intende rivalutare, all’interno dei due Papiri unificati, la presenza della mantica apollinea e sibillina, attraverso la lettura comparata di un inno ad Apollo-Helios presente in PGM II.81ss., nella forma e nel contenuto del tutto analogo a quelli presenti in PGM VI, 6ss. e 40ss. Following a recent discovery (Chronopolou 2017), which has shown that PGM VI constitutes the initial part of PGM II, this contribution intends to rethink what has been proposed in Una Sibilla nei Papiri Magici? (Monaca 2011) to reassess whether the presence of the Apollinian and Sibylline prophecy, centered around the speaking name δάφνη, can also be considered within the two unified Papyri, and also through the comparative reading of the hymn to Apollo-Helios present in PGM II. 81ss., completely similar in form and content to those present in PGM VI, 6ss. and 40ssFile | Dimensione | Formato | |
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