Si analizzano alcuni esempi filmici (Il padrino) e operistici (Rigoletto, Falstaff) tenendo conto non soltanto delle risorse verbali ma anche di altre risorse semiotiche quali gli sguardi, i gesti ecc. Si forniscono inoltre alcune indicazioni metodologiche negli ambiti della sociosemiotica, della pragmatica e della multimodalità, anche attraverso 7 schemi indicanti il tipo e i vari livelli di interazione e di rete semiotica coinvolti negli atti comunicativi. L’obiettivo e quello di dimostrare come l’analisi dell’intero repertorio semiotico di testi complessi possa giovare non soltanto a comprenderne meglio la multimedialita, ma anche ogni singola risorsa (come per esempio la sola componente verbale) in sé e per sé. Anche la sola lingua scritta, o recitata, delle battute di un film, o la traduzione di una battuta di doppiaggio, o una scena d’un libretto d’opera, che a un occhio e a un orecchio superficiali possono sembrare inutili o ininfluenti ai fini della comprensione del testo, possono mostrare invece tutta la loro importanza. Questo perché, a ben guardare, non esiste nessun testo che possa essere davvero monomodale.

Oltre le parole. Esempi e proposte di analisi non solo linguistica dei media non (solo) verbali: film e opera lirica

Fabio Rossi
2020-01-01

Abstract

Si analizzano alcuni esempi filmici (Il padrino) e operistici (Rigoletto, Falstaff) tenendo conto non soltanto delle risorse verbali ma anche di altre risorse semiotiche quali gli sguardi, i gesti ecc. Si forniscono inoltre alcune indicazioni metodologiche negli ambiti della sociosemiotica, della pragmatica e della multimodalità, anche attraverso 7 schemi indicanti il tipo e i vari livelli di interazione e di rete semiotica coinvolti negli atti comunicativi. L’obiettivo e quello di dimostrare come l’analisi dell’intero repertorio semiotico di testi complessi possa giovare non soltanto a comprenderne meglio la multimedialita, ma anche ogni singola risorsa (come per esempio la sola componente verbale) in sé e per sé. Anche la sola lingua scritta, o recitata, delle battute di un film, o la traduzione di una battuta di doppiaggio, o una scena d’un libretto d’opera, che a un occhio e a un orecchio superficiali possono sembrare inutili o ininfluenti ai fini della comprensione del testo, possono mostrare invece tutta la loro importanza. Questo perché, a ben guardare, non esiste nessun testo che possa essere davvero monomodale.
2020
978-88-7667-860-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3178826
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact