Il volume è il risultato di un progetto effettuato nel territorio pratese all'interno di un lavoro di rete interistituzionale con finalità inclusiva a scuola. Il progetto "Gli alunni con disagio da percorso migratorio: strategie e strumenti di intervento" si inserisce in un contesto di consolidata e pluriennale collaborazione tra istituzioni e nasce dall’esigenza della scuola e della rete territoriale che insieme ad essa opera, di affrontare, rispondere e costruire didattiche efficaci nelle situazioni di disagio scolastico, in ordine all’apprendimento e al comportamento, di alcuni bambini e ragazzi con background migratorio. Il volume è l'esito del progetto e l'inizio di una nuova co-costruzione e co-progettazione.

Costruire sistemi inclusivi. Percorsi educativi, didattici ed etnoclinici nelle scuole plurali a Prato

Caterina Benelli
2020-01-01

Abstract

Il volume è il risultato di un progetto effettuato nel territorio pratese all'interno di un lavoro di rete interistituzionale con finalità inclusiva a scuola. Il progetto "Gli alunni con disagio da percorso migratorio: strategie e strumenti di intervento" si inserisce in un contesto di consolidata e pluriennale collaborazione tra istituzioni e nasce dall’esigenza della scuola e della rete territoriale che insieme ad essa opera, di affrontare, rispondere e costruire didattiche efficaci nelle situazioni di disagio scolastico, in ordine all’apprendimento e al comportamento, di alcuni bambini e ragazzi con background migratorio. Il volume è l'esito del progetto e l'inizio di una nuova co-costruzione e co-progettazione.
2020
Plural Perspectives
9788894478778
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3178886
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact