L’intervento mira a rilevare alcune strategie discorsive utilizzate nel particolare ambiente comunicativo di Twitter per la definizione della figura del migrante. L’analisi si basa su un corpus di tweet di provenienza italiana, pubblicati tra il 25 aprile e il 24 maggio e tra il primo e il 30 giugno 2019, contenenti le parole migrante o migranti. I due periodi sono stati scelti per valutare se l’immagine ricostruita comunicativamente sia complessivamente cambiata, e in che modo, in momenti diversi dell’anno, e, se ciò è avvenuto, se questo cambiamento possa essere messo in relazione con la campagna elettorale precedente alle elezioni europee del 26 maggio 2019. Per raggiungere gli scopi prefissati, l’analisi unisce tecniche statistiche tipiche della linguistica dei corpora, e osservazioni qualitative su una selezione di tweet. The paper aims at detecting some discursive strategies used in the particular communication environment of Twitter for the definition of the figure of the migrant. The analysis is based on a corpus of tweets of Italian origin, published between April 25th and May 24th and between June 1st and June 30th 2019, containing the words migrant or migrant. The two periods have been chosen to assess whether the communicatively reconstructed image has overall changed, and if so, how, at different times of the year, and, if this has happened, whether this change can be related to the election campaign for the European elections of May 26th, 2019. To achieve the goals set, the analysis combines statistical techniques typical of corpus linguistics, and qualitative observations on a selection of tweets.

Analisi del modo di costruire l'immagine del migrante in Twitter a cavallo delle elezioni europee del maggio 2009

Fabio Ruggiano
2020-01-01

Abstract

L’intervento mira a rilevare alcune strategie discorsive utilizzate nel particolare ambiente comunicativo di Twitter per la definizione della figura del migrante. L’analisi si basa su un corpus di tweet di provenienza italiana, pubblicati tra il 25 aprile e il 24 maggio e tra il primo e il 30 giugno 2019, contenenti le parole migrante o migranti. I due periodi sono stati scelti per valutare se l’immagine ricostruita comunicativamente sia complessivamente cambiata, e in che modo, in momenti diversi dell’anno, e, se ciò è avvenuto, se questo cambiamento possa essere messo in relazione con la campagna elettorale precedente alle elezioni europee del 26 maggio 2019. Per raggiungere gli scopi prefissati, l’analisi unisce tecniche statistiche tipiche della linguistica dei corpora, e osservazioni qualitative su una selezione di tweet. The paper aims at detecting some discursive strategies used in the particular communication environment of Twitter for the definition of the figure of the migrant. The analysis is based on a corpus of tweets of Italian origin, published between April 25th and May 24th and between June 1st and June 30th 2019, containing the words migrant or migrant. The two periods have been chosen to assess whether the communicatively reconstructed image has overall changed, and if so, how, at different times of the year, and, if this has happened, whether this change can be related to the election campaign for the European elections of May 26th, 2019. To achieve the goals set, the analysis combines statistical techniques typical of corpus linguistics, and qualitative observations on a selection of tweets.
2020
978-3-631-81289-1
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