il ritrovamento degli elefanti corazzati da combattimento dell'artista outsider Giovanni Cammarata e la loro succesiva collocazione all'interno della GAMM sono il pretesto per un ragionamento intorno alla relazione tra l'arte il territorio e i suoi dispositivi di tutela. La tesi del saggio è che una ricollocazione nei luoghi in cui sono stati pensati ed esposti (il quartiere di Maregrosso) andrebbero ad aggiungere significati a quel territorio in una prospettiva fruizionale e di museo diffuso.
Frammenti di un museo diffuso. Giovanni Cammarata (2014-2002)
Pier Paolo Zampieri
2020-01-01
Abstract
il ritrovamento degli elefanti corazzati da combattimento dell'artista outsider Giovanni Cammarata e la loro succesiva collocazione all'interno della GAMM sono il pretesto per un ragionamento intorno alla relazione tra l'arte il territorio e i suoi dispositivi di tutela. La tesi del saggio è che una ricollocazione nei luoghi in cui sono stati pensati ed esposti (il quartiere di Maregrosso) andrebbero ad aggiungere significati a quel territorio in una prospettiva fruizionale e di museo diffuso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.