Messina e il turismo, un binomio sempre più avversato ma potenzialmente vincente anche se inespresso. Per capire come il turismo possa svilupparsi nel territorio messinese occorre avere un quadro d’insieme che valuti con serenità strategie e prospettive in un’ottica di crescita sociale, economica e ambientale. Questo ci porta con forza a sostenere che Messina deve superare la leggenda dell’essere “punto di passaggio” e diventare “meta turistica”. Il suo patrimonio è estremamente ricco, variegato, pieno di colori: le montagne, le colline, il mare, la cultura, le tradizioni, i prodotti agricoli, l’enogastronomia, i sentieri escursionistici dei Peloritani. Occorre trasformarli da punti di forza in opportunità di sviluppo consapevole e responsabile. Un’opportunità costituita da due elementi essenziali: Persone e Servizi. Il turismo è l’industria del viaggio, in cui beni materiali e immateriali concorrono alla formulazione del prodotto turistico della destinazione. La destinazione diventa così obiettivo di viaggio che il turista desidera visitare grazie alle attrazioni che il territorio locale offre.
Messina e il turismo, tra criticità e opportunità
filippo grasso
2021-01-01
Abstract
Messina e il turismo, un binomio sempre più avversato ma potenzialmente vincente anche se inespresso. Per capire come il turismo possa svilupparsi nel territorio messinese occorre avere un quadro d’insieme che valuti con serenità strategie e prospettive in un’ottica di crescita sociale, economica e ambientale. Questo ci porta con forza a sostenere che Messina deve superare la leggenda dell’essere “punto di passaggio” e diventare “meta turistica”. Il suo patrimonio è estremamente ricco, variegato, pieno di colori: le montagne, le colline, il mare, la cultura, le tradizioni, i prodotti agricoli, l’enogastronomia, i sentieri escursionistici dei Peloritani. Occorre trasformarli da punti di forza in opportunità di sviluppo consapevole e responsabile. Un’opportunità costituita da due elementi essenziali: Persone e Servizi. Il turismo è l’industria del viaggio, in cui beni materiali e immateriali concorrono alla formulazione del prodotto turistico della destinazione. La destinazione diventa così obiettivo di viaggio che il turista desidera visitare grazie alle attrazioni che il territorio locale offre.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.