Messina e il turismo, un binomio sempre più avversato ma potenzialmente vincente anche se inespresso. Per capire come il turismo possa svilupparsi nel territorio messinese occorre avere un quadro d’insieme che valuti con serenità strategie e prospettive in un’ottica di crescita sociale, economica e ambientale. Questo ci porta con forza a sostenere che Messina deve superare la leggenda dell’essere “punto di passaggio” e diventare “meta turistica”. Il suo patrimonio è estremamente ricco, variegato, pieno di colori: le montagne, le colline, il mare, la cultura, le tradizioni, i prodotti agricoli, l’enogastronomia, i sentieri escursionistici dei Peloritani. Occorre trasformarli da punti di forza in opportunità di sviluppo consapevole e responsabile. Un’opportunità costituita da due elementi essenziali: Persone e Servizi. Il turismo è l’industria del viaggio, in cui beni materiali e immateriali concorrono alla formulazione del prodotto turistico della destinazione. La destinazione diventa così obiettivo di viaggio che il turista desidera visitare grazie alle attrazioni che il territorio locale offre.

Messina e il turismo, tra criticità e opportunità

filippo grasso
2021

Abstract

Messina e il turismo, un binomio sempre più avversato ma potenzialmente vincente anche se inespresso. Per capire come il turismo possa svilupparsi nel territorio messinese occorre avere un quadro d’insieme che valuti con serenità strategie e prospettive in un’ottica di crescita sociale, economica e ambientale. Questo ci porta con forza a sostenere che Messina deve superare la leggenda dell’essere “punto di passaggio” e diventare “meta turistica”. Il suo patrimonio è estremamente ricco, variegato, pieno di colori: le montagne, le colline, il mare, la cultura, le tradizioni, i prodotti agricoli, l’enogastronomia, i sentieri escursionistici dei Peloritani. Occorre trasformarli da punti di forza in opportunità di sviluppo consapevole e responsabile. Un’opportunità costituita da due elementi essenziali: Persone e Servizi. Il turismo è l’industria del viaggio, in cui beni materiali e immateriali concorrono alla formulazione del prodotto turistico della destinazione. La destinazione diventa così obiettivo di viaggio che il turista desidera visitare grazie alle attrazioni che il territorio locale offre.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11570/3185989
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact