L’attuale crisi democratica, nel tempo dei populismi, condurrà verso una svolta autoritaria, come le voci più preoccupate paventano? Oppure, nel segnalare che un senso si è consumato, può essere rivelativa di un’opportunità divergente, permettendo che l’attuale conclamata spinta antirappresentativa riesca a muovere dinamicamente dal basso la rivitalizzazione dello spirito del demos? Il presente lavoro, nel riflettere su tale questione, trova in Hannah Arendt un valido supporto. Alcune considerazioni della filosofa si propongono come ancora attuali, avendo meditato lungamente, e in modo indipendente, sul rischio di crisi cui sono esposte le moderne democrazie, consapevole che esse possono essere travolte in ogni momento. Eppure, d’altra parte, fiduciosa che ogni politica radicalmente “democratica” custodisca in fondo, nella propria anima, gli strumenti per una sua rigenerazione.
Crisi della democrazia fra autoritarismo e ridemocratizzazione. Spunti arendtiani per una riflessione nel tempo dei populismi.
Maria Felicia Schepis
2021-01-01
Abstract
L’attuale crisi democratica, nel tempo dei populismi, condurrà verso una svolta autoritaria, come le voci più preoccupate paventano? Oppure, nel segnalare che un senso si è consumato, può essere rivelativa di un’opportunità divergente, permettendo che l’attuale conclamata spinta antirappresentativa riesca a muovere dinamicamente dal basso la rivitalizzazione dello spirito del demos? Il presente lavoro, nel riflettere su tale questione, trova in Hannah Arendt un valido supporto. Alcune considerazioni della filosofa si propongono come ancora attuali, avendo meditato lungamente, e in modo indipendente, sul rischio di crisi cui sono esposte le moderne democrazie, consapevole che esse possono essere travolte in ogni momento. Eppure, d’altra parte, fiduciosa che ogni politica radicalmente “democratica” custodisca in fondo, nella propria anima, gli strumenti per una sua rigenerazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.