Il concetto di soddisfazione del paziente è l’applicazione in ambito sanitario del più noto concetto di customer satisfaction (Farley et al., 2014). In particolare, la customer satisfaction può essere definita come un processo volto a rilevare il grado di soddisfazione di un cliente/utente nell’ottica del miglioramento del prodotto/servizio offerto. Il presente lavoro ha riguardato la qualità percepita dai pazienti del Policlinico Universitario di Messina. Si è proceduto con un’analisi econometrica impiegando il modello logit. I pazienti che hanno usufruito dell’assistenza sanitaria presso l’Azienda ospedaliera ritengono parecchio soddisfacenti i servizi di ricovero ottenuti. Sono stati riscontrati dei giudizi molto elevati, e in particolare le percentuali più alte sono state registrate in corrispondenza del giudizio sul personale ospedaliero.

Analisi econometrica circa la qualità percepita dei ricoveri nei Dipartimenti ad Attività Integrata del Policlinico di Messina

Angela Alibrandi;Lara Gitto;Michele Limosani;Paolo Mustica
2021-01-01

Abstract

Il concetto di soddisfazione del paziente è l’applicazione in ambito sanitario del più noto concetto di customer satisfaction (Farley et al., 2014). In particolare, la customer satisfaction può essere definita come un processo volto a rilevare il grado di soddisfazione di un cliente/utente nell’ottica del miglioramento del prodotto/servizio offerto. Il presente lavoro ha riguardato la qualità percepita dai pazienti del Policlinico Universitario di Messina. Si è proceduto con un’analisi econometrica impiegando il modello logit. I pazienti che hanno usufruito dell’assistenza sanitaria presso l’Azienda ospedaliera ritengono parecchio soddisfacenti i servizi di ricovero ottenuti. Sono stati riscontrati dei giudizi molto elevati, e in particolare le percentuali più alte sono state registrate in corrispondenza del giudizio sul personale ospedaliero.
2021
979-12-5994-521-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3212130
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact