A fine febbraio 2020, qualche giorno prima dell’istituzione della zona rossa in Lombardia, i mass media mostravano la fuga degli studenti fuori sede verso il Sud. Da lì a poco, l’esperienza universitaria sarebbe radicalmente cambiata, precipitando nella didattica online e in una dimensione di incertezza senza precedenti. Già quell’estate le università si sono trovate di fronte ad una serie di nuove incognite: come avrebbe inciso la crisi economica provocata dagli effetti della pandemia sull’attrattività dell’università? Quanto l’esperienza traumatica del lockdown e la paura del contagio avrebbe condizionato la volontà di spostarsi verso università fuori provincia o addirittura fuori regione, un trend che negli ultimi anni nel Mezzogiorno aveva assunto dimensioni preoccupanti (nel 2018 il 23% degli studenti meridionali secondo SVIMEZ sceglieva il Centro-Nord)? Come avrebbe inciso la didattica a distanza in questo quadro? Questo saggio si propone di analizzare questi aspetti a partire da una survey rivolta agli immatricolati delle università italiane nell'a.a. 2020-21

La mobilità territoriale interna per motivi di studio al tempo della pandemia

Domenica Farinella
Co-primo
2021-01-01

Abstract

A fine febbraio 2020, qualche giorno prima dell’istituzione della zona rossa in Lombardia, i mass media mostravano la fuga degli studenti fuori sede verso il Sud. Da lì a poco, l’esperienza universitaria sarebbe radicalmente cambiata, precipitando nella didattica online e in una dimensione di incertezza senza precedenti. Già quell’estate le università si sono trovate di fronte ad una serie di nuove incognite: come avrebbe inciso la crisi economica provocata dagli effetti della pandemia sull’attrattività dell’università? Quanto l’esperienza traumatica del lockdown e la paura del contagio avrebbe condizionato la volontà di spostarsi verso università fuori provincia o addirittura fuori regione, un trend che negli ultimi anni nel Mezzogiorno aveva assunto dimensioni preoccupanti (nel 2018 il 23% degli studenti meridionali secondo SVIMEZ sceglieva il Centro-Nord)? Come avrebbe inciso la didattica a distanza in questo quadro? Questo saggio si propone di analizzare questi aspetti a partire da una survey rivolta agli immatricolati delle università italiane nell'a.a. 2020-21
2021
9791259751201
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIM_Cataldi_Farinella.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 723.05 kB
Formato Adobe PDF
723.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3220428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact