A fine febbraio 2020, qualche giorno prima dell’istituzione della zona rossa in Lombardia, i mass media mostravano la fuga degli studenti fuori sede verso il Sud. Da lì a poco, l’esperienza universitaria sarebbe radicalmente cambiata, precipitando nella didattica online e in una dimensione di incertezza senza precedenti. Già quell’estate le università si sono trovate di fronte ad una serie di nuove incognite: come avrebbe inciso la crisi economica provocata dagli effetti della pandemia sull’attrattività dell’università? Quanto l’esperienza traumatica del lockdown e la paura del contagio avrebbe condizionato la volontà di spostarsi verso università fuori provincia o addirittura fuori regione, un trend che negli ultimi anni nel Mezzogiorno aveva assunto dimensioni preoccupanti (nel 2018 il 23% degli studenti meridionali secondo SVIMEZ sceglieva il Centro-Nord)? Come avrebbe inciso la didattica a distanza in questo quadro? Questo saggio si propone di analizzare questi aspetti a partire da una survey rivolta agli immatricolati delle università italiane nell'a.a. 2020-21
La mobilità territoriale interna per motivi di studio al tempo della pandemia
Domenica Farinella
Co-primo
2021-01-01
Abstract
A fine febbraio 2020, qualche giorno prima dell’istituzione della zona rossa in Lombardia, i mass media mostravano la fuga degli studenti fuori sede verso il Sud. Da lì a poco, l’esperienza universitaria sarebbe radicalmente cambiata, precipitando nella didattica online e in una dimensione di incertezza senza precedenti. Già quell’estate le università si sono trovate di fronte ad una serie di nuove incognite: come avrebbe inciso la crisi economica provocata dagli effetti della pandemia sull’attrattività dell’università? Quanto l’esperienza traumatica del lockdown e la paura del contagio avrebbe condizionato la volontà di spostarsi verso università fuori provincia o addirittura fuori regione, un trend che negli ultimi anni nel Mezzogiorno aveva assunto dimensioni preoccupanti (nel 2018 il 23% degli studenti meridionali secondo SVIMEZ sceglieva il Centro-Nord)? Come avrebbe inciso la didattica a distanza in questo quadro? Questo saggio si propone di analizzare questi aspetti a partire da una survey rivolta agli immatricolati delle università italiane nell'a.a. 2020-21File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RIM_Cataldi_Farinella.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
723.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
723.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.