La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, riconosce la necessità per tutti gli Stati membri di mettere in atto ogni misura legislativa, amministrativa, sociale ed educativa per tutelare il fanciullo da ogni forma di violenza, di oltraggio o di brutalità fisica o mentale, di abbandono o di negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento. I 54 articoli della Convenzione dedicano molta attenzione al ruolo della famiglia intesa come unità fondamentale della società e ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli. Attraverso l’analisi della critica al “pedagogico tradizionale” condotta da Alice Miller, centreremo la nostra riflessione sulla funzione pedagogica della famiglia e sulla necessità di promuovere una nuova cultura pedagogica, critica e progettuale, a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

La "Pedagogia Nera" di Alice Miller nel panorama della cultura alternativa del Novecento

Silvia Annamaria Scandurra
2020-01-01

Abstract

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, riconosce la necessità per tutti gli Stati membri di mettere in atto ogni misura legislativa, amministrativa, sociale ed educativa per tutelare il fanciullo da ogni forma di violenza, di oltraggio o di brutalità fisica o mentale, di abbandono o di negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento. I 54 articoli della Convenzione dedicano molta attenzione al ruolo della famiglia intesa come unità fondamentale della società e ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli. Attraverso l’analisi della critica al “pedagogico tradizionale” condotta da Alice Miller, centreremo la nostra riflessione sulla funzione pedagogica della famiglia e sulla necessità di promuovere una nuova cultura pedagogica, critica e progettuale, a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
2020
978-88-6760-767-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222136
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact