Il ruolo marginale assunto dall’Italia nelle Esposizioni Universali di Parigi e di Londra, e l’alto tasso di analfabetismo tra la popolazione adulta, resero palese, alla classe dirigente italiana, la necessità di adeguare il sistema educativo nazionale alle necessità del progresso e dell’industria attraverso una complessiva riorganizzazione del settore dell’educazione degli adulti e dei lavoratori. Utilizzando documenti archivistici custoditi presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma, e fonti a stampa specialistiche, si analizzerà il ruolo svolto dalla Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877) per la alfabetizzazione e la formazione degli adulti analfabeti.

Alfabetizzazione e formazione degli adulti analfabeti: la Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877)

Silvia Annamaria Scandurra
2021-01-01

Abstract

Il ruolo marginale assunto dall’Italia nelle Esposizioni Universali di Parigi e di Londra, e l’alto tasso di analfabetismo tra la popolazione adulta, resero palese, alla classe dirigente italiana, la necessità di adeguare il sistema educativo nazionale alle necessità del progresso e dell’industria attraverso una complessiva riorganizzazione del settore dell’educazione degli adulti e dei lavoratori. Utilizzando documenti archivistici custoditi presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma, e fonti a stampa specialistiche, si analizzerà il ruolo svolto dalla Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877) per la alfabetizzazione e la formazione degli adulti analfabeti.
2021
978‐88‐6760‐828‐7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222138
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact