Il ruolo marginale assunto dall’Italia nelle Esposizioni Universali di Parigi e di Londra, e l’alto tasso di analfabetismo tra la popolazione adulta, resero palese, alla classe dirigente italiana, la necessità di adeguare il sistema educativo nazionale alle necessità del progresso e dell’industria attraverso una complessiva riorganizzazione del settore dell’educazione degli adulti e dei lavoratori. Utilizzando documenti archivistici custoditi presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma, e fonti a stampa specialistiche, si analizzerà il ruolo svolto dalla Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877) per la alfabetizzazione e la formazione degli adulti analfabeti.
Alfabetizzazione e formazione degli adulti analfabeti: la Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877)
Silvia Annamaria Scandurra
2021-01-01
Abstract
Il ruolo marginale assunto dall’Italia nelle Esposizioni Universali di Parigi e di Londra, e l’alto tasso di analfabetismo tra la popolazione adulta, resero palese, alla classe dirigente italiana, la necessità di adeguare il sistema educativo nazionale alle necessità del progresso e dell’industria attraverso una complessiva riorganizzazione del settore dell’educazione degli adulti e dei lavoratori. Utilizzando documenti archivistici custoditi presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma, e fonti a stampa specialistiche, si analizzerà il ruolo svolto dalla Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877) per la alfabetizzazione e la formazione degli adulti analfabeti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.