Il pensiero, l’azione e l’opera complessiva di Paulo Freire impongono alla contemporaneità ripensamenti relativi alla sfera etica e politica prima ancora che pedagogica. La nostra riflessione si fonda su una rilettura delle categorie politiche, giuridiche e pedagogiche che definiscono la democrazia non solo come forma di gestione del potere e della polis, ma come prassi sociale. Il nucleo fondante della democrazia va oltre l’adesione formale ad un sistema di regole e chiama in causa uno specifico ethos della cui formazione, l’educazione deve farsi carico. L’educazione, così intesa, diviene condizione necessaria del processo di democratizzazione.

Dalla Pedagogia degli oppressi alla Pedagogia degli uomini: krisis ed ethos della democrazia.

Silvia Annamaria Scandurra
2017-01-01

Abstract

Il pensiero, l’azione e l’opera complessiva di Paulo Freire impongono alla contemporaneità ripensamenti relativi alla sfera etica e politica prima ancora che pedagogica. La nostra riflessione si fonda su una rilettura delle categorie politiche, giuridiche e pedagogiche che definiscono la democrazia non solo come forma di gestione del potere e della polis, ma come prassi sociale. Il nucleo fondante della democrazia va oltre l’adesione formale ad un sistema di regole e chiama in causa uno specifico ethos della cui formazione, l’educazione deve farsi carico. L’educazione, così intesa, diviene condizione necessaria del processo di democratizzazione.
2017
978-88-8305-133-3
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