Il dialogo tra geografia e filosofia ha evidenziato la necessità, per la ricerca sul paesaggio, di considerare i contributi delle scienze cognitive. In accordo allo status del paesaggio tanto di realtà quanto di rappresentazione, il ruolo della nozione di immagine è fondamentale per lo studio della percezione e dell’esperienza dell’individuo. Con queste premesse, il focus sul rapporto tra individuo/soggetto e paesaggio/oggetto può essere esteso agli studi turistici: i turisti sono, infatti, agenti cognitivi che forniscono un’interpretazione soggettiva del luogo che hanno visitato/intendono visitare. Tale rappresentazione prende il nome di Destination Image, la quale include le fotografie della destinazione nelle vesti di componente cognitiva. Il presente lavoro intende mostrare come l’esperienza turistica può essere indagata attraverso l’approccio embodied: le immagini della destinazione riflettono la pratica incarnata dei turisti, i quali vanno oltre il ruolo passivo per coinvolgere la meta con una performance multisensoriale evidenziata dalla fotografia della destinazione.

L'immagine del e per il turista. Riflessioni cognitive applicate al turismo

Malvica Sonia
Primo
2022-01-01

Abstract

Il dialogo tra geografia e filosofia ha evidenziato la necessità, per la ricerca sul paesaggio, di considerare i contributi delle scienze cognitive. In accordo allo status del paesaggio tanto di realtà quanto di rappresentazione, il ruolo della nozione di immagine è fondamentale per lo studio della percezione e dell’esperienza dell’individuo. Con queste premesse, il focus sul rapporto tra individuo/soggetto e paesaggio/oggetto può essere esteso agli studi turistici: i turisti sono, infatti, agenti cognitivi che forniscono un’interpretazione soggettiva del luogo che hanno visitato/intendono visitare. Tale rappresentazione prende il nome di Destination Image, la quale include le fotografie della destinazione nelle vesti di componente cognitiva. Il presente lavoro intende mostrare come l’esperienza turistica può essere indagata attraverso l’approccio embodied: le immagini della destinazione riflettono la pratica incarnata dei turisti, i quali vanno oltre il ruolo passivo per coinvolgere la meta con una performance multisensoriale evidenziata dalla fotografia della destinazione.
2022
978-88-98138-40-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3229831
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact