Il presente contributo muove dai risultati di una recente analisi condotta sui periodici a stampa di metà Settecento (cf. Merida, 2020). L’indagine, che si era fermata ai primi anni Novanta del Settecento, si conclude in questa sede con l’analisi di un breve ma intenso periodo storico denominato in ambito storiografico Triennio repubblicano. Questo breve arco temporale, che va dal 1796 al 1799, favorì la pubblicazione di numerosi periodici a stampa, tutti rivolti alla difficile vita politica del periodo napoleonico in Italia. Come già accadeva nelle altre repubbliche giacobine, i giornali erano la chiara conseguenza di una rivoluzione operata da una minoranza composta principalmente da intellettuali e mercanti; inoltre, avevano lo scopo di allargare l’opinione pubblica democratica e il consenso del nuovo governo: i ceti popolari perciò costituivano l’obiettivo della stampa giacobina. L’azione educativa però andava incontro al problema linguistico, tanto più che al dialetto si aggiungeva la lingua del nuovo governo, il francese.

Politica linguistica e azione educatrice nella stampa periodica del Triennio repubblicano (1796-1799)

Raphael Merida
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo muove dai risultati di una recente analisi condotta sui periodici a stampa di metà Settecento (cf. Merida, 2020). L’indagine, che si era fermata ai primi anni Novanta del Settecento, si conclude in questa sede con l’analisi di un breve ma intenso periodo storico denominato in ambito storiografico Triennio repubblicano. Questo breve arco temporale, che va dal 1796 al 1799, favorì la pubblicazione di numerosi periodici a stampa, tutti rivolti alla difficile vita politica del periodo napoleonico in Italia. Come già accadeva nelle altre repubbliche giacobine, i giornali erano la chiara conseguenza di una rivoluzione operata da una minoranza composta principalmente da intellettuali e mercanti; inoltre, avevano lo scopo di allargare l’opinione pubblica democratica e il consenso del nuovo governo: i ceti popolari perciò costituivano l’obiettivo della stampa giacobina. L’azione educativa però andava incontro al problema linguistico, tanto più che al dialetto si aggiungeva la lingua del nuovo governo, il francese.
2022
978-3-631-84028-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3232388
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact